Questi sono i motivi per stare attenti ai tombini quando passeggi con il tuo cane

Sapevate che i tombini sono un pericolo reale per i vostri quattrozampe? Oggi vi spieghiamo perchè

A quante cose dobbiamo prestare attenzione quando abbiamo un quattrozampe? A moltissime. Infatti, i pericoli sono davvero dietro l’angolo e dobbiamo stare attenti anche a cose che mai ci aspetteremmo. Un esempio? I tombini. Si tratta di un pericolo più che reale, e tutti dovremmo conoscere i pericoli derivanti da queste piccole aperture che si trovano nelle nostre strade. Il perchè non è sempre così intuibile e per questo oggi vogliamo parlarvi dei motivi per cui quando siete a passeggio con i vostri cani dovreste prestare particolare attenzione ai tombini.

Cane cammina felice
Unsplash

Il pericolo più immediato e intuibile è, ovviamente, quello di finirci dentro. Si tratta di un pericolo che riguarda tutti i cani ma in specie quelli di taglia più piccola. Spesso, i tombini restano aperti perchè magari i comuni stanno facendo manutenzione e c’è necessità di tenerli aperti. Questo è chiaramente un pericolo per i cani.

Come riporta Amoreaquattrozampe.it, però, i pericoli legati ai tombini non finiscono qui. Forse non lo sapete, ma proprio i tombini possono veicolare delle forti scariche di energia elettrica, che possono essere anche letali per i nostri quattrozampe.

Qualcosa di simile è successo proprio di recente ad un dolcissimo cagnolino, di nome Ciruzzo, morto tra le braccia del suo proprietario. Infatti, come riporta Kodami, questo cagnolino, mentre era a passeggio con il suo umano ha messo le zampette su un tombino bagnato e dal lampione vicino è partita una scossa incredibilmente forte.

Cane in posa
Unsplash

Noi, a differenza dei nostri quattrozampe, siamo protetti dalle scarpe. La suola in plastica ci permette funge un pò da isolante in caso di corrente elettrica. I nostri cani, invece, camminano con le loro zampe e senza nessuna protezione quindi sono ovviamente più esposti a questi episodi.

Cane cammina
Unsplash

E voi? Sapevate che i tombini potessero essere così pericolosi per i nostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati