Questi sono i motivi per cui in una cucciolata i cagnolini sono molto diversi fra loro

Si tratta di un fenomeno raro nei cani ed estremamente raro negli esseri umani

Quando osserviamo dei cuccioli di una stessa cucciolata, sicuramente ci sarà capitato di notare che alcuni di loro possono essere anche molto differenti dagli altri. Si, insomma, pelo, stazza, colore degli occhi e così discorrendo. Si tratta di un fatto di certo molto curioso. Infatti, noi, partendo dalla nostra esperienza siamo portati a pensare che tutti i cagnolini dovrebbero essere uguali, ma non è sempre quel che poi accade nella realtà. La risposta a questa domanda è di certo nel fenomeno della superfecondazione e oggi ve ne parliamo.

Cucciolo abbraccia l’altro
Unsplash

Si tratta di un fenomeno rarissimo negli esseri umani, mentre invece leggermente più frequente nei cani. In buona sostanza si tratta di una fecondazione per opera di spematozoi diversi. Per questo motivo, come riporta Petmi, i padroni durante il periodo del calore dovrebbero stare particolarmente attenti.

Infatti, quel che succede più nello specifico, è che una cagnolina nel suo periodo fertile potrebbe accoppiarsi con più cani doversi. Nei cani, c’è da dire, le femmine non rilasciano un singolo ovulo come accade per gli esseri umani, ma producono più ovuli. Questi, poi, potranno essere fecondati contemporaneamente da spermatozoi di maschi diversi.

Questo fenomeno, ha dei lati positivi e negativi. Sicuramente può aumentare la diversità genetica all’interno di una stessa cucciolata, che è davvero un vantaggio dal punto di vista biologico. Infatti, una maggiore variabilità del proprio DNA è una sorta di maggiore sicurezza per i cuccioli, perchè può migliorare le loro probabilità di sopravvivenza.

Cuccioli si guardano
Unsplash

Tuttavia, non è un fenomeno scevro da rischi. Infatti, se uno dei padri è significativamente più grande della madre, potrebbero esserci dei rischi legati al fatto che il parto potrebbe rivelarsi pericoloso. Spesso, in questi casi, è necessario l’intervento di un veterinario.

Cani in posa
Unsplash

Conoscevate questo particolare fenomeno? Sapevate che è rarissimo anche negli esseri umani? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati