Questi sono i modi per eseguire al tuo cane un controllo mensile contro il cancro

Vi diamo qualche breve consiglio su un controllo che potete effettuare mensilmente sul vostro cane

Il detto per cui “prevenire è meglio che curare” è sicuramente qualcosa di universalmente valido. Vale, in poche parole, sia per noi che per i nostri quattrozampe. Per questo motivo, potrebbe rivelarsi particolarmente utile controllare mensilmente il vostro cane. Con “controllare” intendiamo osservare varie parti del corpo del vostro cane per vedere se ci sono eventuali cambiamenti da sottoporre all’attenzione del veterinario.

Cane dorme
Unsplash

Come riporta I love Dogs, è stato possibile creare qualcosa di molto simile ad una breve guida seguendo le informazioni che sono riportate su della Oregon State University e quelle di Chase Away K9 Cancer. Tanto per cominciare, è bene sottolineare che questo controllo deve avvenire con la vostra massima concentrazione, possibilmente in un luogo e in un momento in cui le distrazioni che possono provenire dall’esterno sono pari a zero.

Partiamo dalle zampe. Dovreste controllare che il vostro cane non abbia protuberanze o rigonfiamenti. Inoltre, dovreste testare il movimento di tutte le articolazioni. Se il vostro cane non riesce a muovere adeguatamente le zampe, dovreste sottoporre questo problema all’attenzione di un veterinario. Anche per la pancia più o meno vale la stessa regola. In questo caso, inoltre dovreste controllare che non ci siano aree in cui il cane prova fastidio o dolore.

Particolarmente importante è controllare anche la bocca del cane. Anche in questo caso, va controllata l’eventuale presenza di gonfiore o lesioni. I cani, di certo, non amano farsi controllare la bocca. Per questo motivo dovrete armarvi di pazienza e con calma ispezionare la cavità orale.

Cane guarda in aria
Unsplash

Ovviamente, questi sono solo dei suggerimenti che riguardano solo alcune delle parti del corpo da controllare. Qualora notaste una di queste cose, ma anche qualora vediate il vostro cane diverso dal solito è sempre il caso di parlarne con il vostro veterinario. Lui solo potrà effettuare una diagnosi corretta.

Cane nel prato
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Avete mai effettuato un controllo del genere sul vostro cane? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati