Questi sono 6 errori comuni che tutti (sì, proprio tutti) i padroni di cani fanno almeno una volta
Ecco 6 errori comuni che tutti abbiamo commesso con il nostro cane e sarebbe bene non fare più
Quando adottiamo un quattrozampe, vorremmo per lui solo il meglio. Tuttavia, seppure le nostre siano le migliori intenzioni, non sempre la riuscita è la migliore in assoluto. Infatti, tutti noi, seppur in buona fede, commettiamo degli errori che potrebbero molto migliorare la situazione dei nostri quattrozampe e potrebbero di certo rendere più armonioso il nostro rapporto. Oggi, proprio a tale proposito, vogliamo parlarvi dei 6 errori comuni che tutti i padroni di cani hanno commesso almeno una volta.
Scott Salant, un addestratore di cani, come riportato da Pet Paradise, ha evidenziato 6 errori comuni commessi dai proprietari di cani. Tanto per cominciare, errore che commettono davvero tutti, è che quando i nostri cani ci saltano addosso per salutarci noi siamo sempre molto entusiasti e i nostri cuccioli pensano di star agendo bene. In realtà, si tratta di un atteggiamento che non è sempre positivo. Inoltre, sempre secondo questo addestratore, non bisogna soffermarsi molto sulla razza del cane per impostare l’addestramento, quanto piuttosto sul suo modo di essere e di fare.
Altro errore che potrebbe essere utile eliminare prima di addestrare i nostri cuccioli, è quello di farli stancare un pochino prima di imporgli dei comandi. Dopo aver scaricato un pò di energia, i nostri cuccioli saranno sicuramente più attenti a ciò che abbiamo da dire loro. Secondo Salat, poi, un cane può imparare ad ogni età, sebbene l’addestramento vada impostato diversamente in base all’età.
A non contare è anche che il cane abbia un passato travagliato o che sia un cucciolo. Tutti possono imparare, ma anche in questo caso bisognerà personalizzare l’addestramento in base al cane che si ha davanti.
Sempre secondo questo addestratore è bene far socializzare il cane con altre persone ed animali. Inoltre, ci raccomanda di non mettere troppa pressione su noi stessi: l nostro cane apprezzano, più che la nostra perfezione, la nostra coerenza.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!