Queste sono tutte le informazioni che devi avere sui cani di assistenza medica

Ecco alcune delle importantissime funzioni che svolgono i cani da assistenza medica

I modi in cui i nostri quattrozampe riescono ad esserci utili sono davvero infiniti. Sono dei veri angeli, anche se non ce ne rendiamo spesso conto come dovremmo. Loro, sono però sempre lì per noi e la loro presenza si fa sentire ancor di più in delle situazioni assolutamente particolari. Qualche esempio? I cani sono i sempre presenti per intervenire in caso di calamità naturali, quando c’è da offrire un importante supporto alle forze dell’ordine e anche quando è necessaria assistenza medica. A tale proposito, siete sicuri di sapere tutto sui cani da assistenza medica? Se avete dei dubbi, oggi approfondiamo proprio questo argomento.

Cane da assistenza
Unsplash

Come riporta My Personal Trainer, si tratta di “esemplari che per razza, selezione e addestramento intensivo hanno imparato a fiutare e rilevare diverse condizioni mediche, ponendosi come supporto indispensabile per persone che soffrono di malattie croniche con possibili situazioni d’emergenza.”

Ci sono delle razze che sono per lo meno più frequenti quando si tratta di assistenza medica. Tra queste, sicuramente, ci sono Labrador, Border Collie, Golden Retriever e Pastore Tedesco. Tuttavia, perchè un cane diventi cane da assistenza, c’è un iter che varia di regione in regione. Generalmente, però, c’è un formulario da compilare per richiedere il cane da assistenza.

Le funzioni che può svolgere un cane da assistenza sono molteplici e tutte importanti. Infatti, questi cani, per esempio, possono fiutare l’ipoglicemia o l’iperglicemia che, nei pazienti diabetici, è di fondmentale importanza. Inoltre, alcuni sono anche in grado di riconoscere episodi di convulsioni o attacchi epilettici.

Cane coccola umano
Unsplash

Un cane da assistenza ha un costo più elevato di un cane della stessa razza ma senza l’addestramento specifico. Tuttavia, per fortuna, ci sono delle associazioni che aiutano le famiglie con un membro che ha delle patologie a sostenere questa spesa. Inoltre, trattandosi di cani che sono essenziali per la salute di alcune persone, sempre più spesso è consentito in molti luoghi il loro ingresso.

Cane e donna
Unsplash

Sapevate queste cose sui cani da assistenza medica? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati