Queste sono tutte le cose che devi sapere se devi fare il passaporto al cane
Si tratta di un documento senza il quale le sazioni potrebbero essere abbastanza elevate
Quando condividiamo la vita con un quattrozampe, vorremmo poterlo portare con noi ovunque. Non sempre è possibile per ragioni che attengono alla nostra organizzazione. Quando, però, è possibile dobbiamo pensare a non poche cose. Tra queste, senza dubbio, il fatto che per la maggior parte delle mete, è necessario fare in modo che il nostro cucciolo abbia i documenti necessari. Tra questi, senza dubbio c’è il passaporto del cane.
Il passaporto del cane, come riporta Dog Welcome, sostituisce in tutto e per tutto il libretto vaccinale del cane. Non bisogna sottovalutare una cosa: il passaporto è necessario qualora si vada in paesi esteri ma anche per il rientro in Italia. Quindi, se avete intenzione di andare all’estero con il vostro cucciolo, è il caso di procurarvelo il prima possibile. Ma come si fa a procurarsi questo documento?
Si tratta di un documento rilasciato dalle ASL di comptenza che sono nei vari territori che, però, lo rilasciano solo a determinate condizioni. Innanzitutto, è necessario il microchip. Il cane, senza questo particolare chip sotto pelle, non può assolutamente avere il rilascio del passaporto ed il motivo è molto semplice: il codice del chip verrà riportato sul passaporto.
Inoltre, è necessario che il cane abbia il vaccino anti rabbia da almeno 21 giorni. Il passaporto può essere rilasciato solo dopo i tre mesi compiuti anche per questo motivo: prima dei tre mesi i cani non possono essere vaccinati contro la rabbia.
Insomma, se volete fare delle vacanze tranquille, è il caso di procurarsi questo documento. Infatti, dovreste sapere che qualora sprovvisti del passaporto, potreste avere delle sanzioni amministrative anche elevate. Qualora doveste andare all’estero vi consigliamo di verificare la legislazione del paese che volete visitare per essere sicuri che non richieda ulteriori vaccini.
Avete mai richiesto il passaporto per il vostro cane? Fatecelo sapere nei commenti!