Queste sono le cose che devi sapere se vuoi addestrare il tuo cane a stare lontano dall’albero di Natale
Non sapete come far stare il vostro cane lontano dall'albero di Natale? Ecco alcuni utili consigli!
Riguardo il momento in cui è opportuno fare l’albero di Natale, il mondo si divide in due: da una parte c’è chi non può resistere alla tentazione di farlo già dal mese di Novembre, dall’altra c’è chi, invece, aspetta pazientemente l’8 dicembre. Su queste cose, sappiamo già, che non c’è un modo corretto di agire, ognuno fa quel che lo rende più felice. Tuttavia, a prescindere dalla data in cui lo si faccia, se oggi o se lo aveste già fatto, c’è un problema che accomuna tutti noi: Fido che guarda al nostro albero di Natale proprio come fosse il suo giocattolo preferito. Per questo motivo, oggi siamo qui a darvi alcuni utili consigli su come addestrare il cane a stare lontano dall’albero di Natale.
Partiamo da un presupposto: addestrare il nostro cane a stare lontano dall’albero non è importante solo per preservare l’estetica dell’albero, ma è necessario per evitare una serie di incidenti spiacevoli che potrebbero rovinarci le feste. Infatti le palline, le luci, le statuine del presepe, ma anche la vernice che usiamo per fare la neve finta sono pericolosissime per il nostro quattrozampe.
Sul canale Youtube di First Paw Media, c’è un video in cui vengono dati degli utili consigli per addestrare il cane a stare lontano dall’albero. Tanto per cominciare, potreste pensare di posizionare l’albero in un posto in cui il vostro cane non arrivi, oppure potreste recintarlo.
Se questo metodo non dovesse essere applicabile o, comunque, sufficiente, poterste pensare ad attuare il rinforzo positivo. In poche parole, munitevi di snack e dolcetti per il vostro cucciolo. Non appena notate che si avvicina pericolosamente all’albero, pronunciate la parola “Lontano” con decisione e appena il vostro cucciolo si allontana, premiatelo con un dolcetto.
Nel video, si parla anche di altri metodi che potrebbero esservi utili per far sì che il vostro cane stia lontano dall’albero di Natale. Vi invitiamo a vederlo, così che possiate trovare quel che fa di più al caso del vostro quattrozampe! Qualora non dovessero funzionare, rivolgetevi ad un addestratore: lui saprà di certo come aiutarvi.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!