Queste sono le cose che devi fare se stai portando il cane a spasso per la prima volta

Ecco alcuni utili consigli utili per quando portate a spasso il vostro cucciolo le prime volte

Dovreste sapere che, nel periodo che va tra le 8 e le 12 settimane di vita, il vostro cucciolo imparerà tantissime cose. Si tratta, in assoluto del periodo in cui il cucciolo apprende più in assoluto e per questo motivo è importantissimo fare in modo che tutto quel che vogliamo insegnargli gli sia posto nella maniera corretta. Anche andare a spasso, è, in quest’ottica, un’attività necessaria da fare e da porgli nel modo corretto. Oggi vi diamo qualche consiglio per far sì che per il vostro cane sia un’esperienza piacevole e costruttiva.

Cane in posa
Unsplash

Tanto per cominciare, come riporta Wamiz, portare il cane a spasso, potrebbe essere davvero importante per insegnargli che è fuori che deve fare i bisogni. Per questo motivo, ogni volta che usciamo con lui e vediamo che assume l’atteggiamento corretto, quindi quello di fare i bisogni fuori, dobbiamo premiarlo.

Poi, è necessario fare in modo che il cucciolo impari sin da subito a non tirare al guinzaglio. Per questo, quando vedete che sta assumendo questo atteggiamento, potrebbe essere utile fermarsi un attimo ed aspettare che il suo stato di eccitazione passi. Tuttavia, se questo metodo non dovesse funzionare, rivolgetevi ad un addestratore. Solo lui, infatti, potrà insegnarvi degli utili trucchetti per addestrare il vostro cucciolo a non tirare a guinzaglio ed evitare che, in futuro, quando magari avrà una taglia e un peso differente, possa essere un problema.

In questo periodo è importante anche che il vostro cane inizi a socializzare. Tuttavia, è bene che socializzi con cani che a loro volta hanno saputo socializzare nella maniera adeguata.

Cane cammina
Unsplash

Insomma, questi sono dei semplici consigli che potrebbero risultare utili in moltissime situazioni. Tuttavia, farsi seguire da un addestratore è sempre la scelta migliore. Lui, con la sua esperienza, saprà consigliarvi quali sono i metodi migliori per insegnare queste nozioni al vostro cucciolo.

Cane guarda avanti
Unsplash

E voi? cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati