Queste sono le cose che devi assolutamente fare se trovi un cane smarrito o abbandonato

Questi consigli vi aiuteranno a capire come gestire la situazione difficile e delicata

Il numero di abbandoni che ci sono nel nostro paese è davvero altissimo. Solo lo scorso anno, purtroppo, proprio in tema di abbandoni, abbiamo registrato un tristissimo record. In estate, poi, il numero di abbandoni è perennemente destinato ad aumentare. Infatti, molti abbandoni, avvengono proprio a ridosso delle vacanza, quando è più difficile organizzarsi con Fido. Proprio per questo, non è difficile notare un cane abbandonato nelle nostre strade.

Cane in posa
Credits: Unsplash

Per questo motivo, sul sito della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, è presente una breve guida che potete mettere in pratica non solo se vedete un cane abbandonato, ma anche se vedete un cane semplicemente smarrito. Infatti, qualora vedeste un cane che versa in queste condizioni, non giratevi dall’altra parte: ha bisogno, certamente, di aiuto.

Innanzitutto bisogna capire in quale situazione versi effettivamente il cane: infatti, se si tratta di un cane smarrito o abbandonato, si comporterà in modo confuso, inseguirà le persone che passano e camminerà senza prendere una decisione precisa. Se, invece, si tratta di un cane sicuro, che sta tranquillo per gli affari suoi, probabilmente è solo un cane del luogo, abituato a stare lontano da casa per qualche ora.

Prima di tutto, trovandoci davanti un cane smarrito o abbandonato, dobbiamo avvicinarlo. Non bisogna avere fretta, ne fare dei movimenti bruschi. Bisogna avere pazienza e, se necessario bisogna usare del cibo per farlo sentire a suo agio.

Cane riposa
Credits: Unsplash

Se si tratta di un cane smarrito, potrebbe darsi che abbia un collare con una targhetta identificativa. A quel punto, potete chiamare il loro padrone. Diversamente, è il caso di chiamare la autorità che provvederanno a controllare il microchip. Potete anche contattare le associazioni locali che sicuramente vi aiuteranno a gestire la situaizone.

Cane a terra
Credits: Unsplash

Cosa ne pensate? Avete mai dovuto gestire una simile situazione? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati