Queste sono le “Cinque libertà” fondamentali che dovrebbe avere il tuo cane
Le cinque libertà animali sono contenute nel Report Brambell pubblicato nel 1965
Nel 1964 esce, nel Regno Unito, un libro che, seppure non rientri tra quelli classicamente studiati a scuola durante le ore di letteratura inglese, è destinato a fare la storia. Stiamo parlando di “Animal Machines” di Ruth Harrison (nata Winsten). Nel libro, si descrivono con molta precisione tutte le sofferenze a cui sono sottoposti gli animali sfruttati per la produzione alimentare dall’agricoltura industrializzata. Winsten, allora, probabilmente, non immaginava quanto il suo libro avrebbe scosso le coscienze delle persone.
Questo libro, infatti, ha un grande merito: quello di aver sensibilizzato per la prima volta il grande pubblico su quel che accade agli animali usati per la produzione alimentare. Il successo fu tale che, ad un certo punto, il governo Inglese, allora capitanato dal laburista Harold Wilson, nominò una commissione di indagine presieduta da Francis Brambell, per fare luce sul benessere dagli animali da allevamento.
Non fu, però, l’unica cosa ad accadere. Questo libro, infatti, ispirò anche la stesura della Convenzione Europea per la protezione degli animali allevati a fini di allevamento. Oltre al libro, però, ebbe un vero successo anche quanto venne fuori dal Report Brambell, che conteneva il risultato delle indagini compiute dalla commissione Brambell.
Nel Report, infatti, vengono elencate le 5 libertà animali. Queste sono diventate un parametro internazionale per misurare non solo se un allevamento sia etico o meno, ma anche per vedere se un qualsiasi animale, cani, gatti, o qualsiasi altro l’uomo decida di adottare, viva bene o meno.
Le cinque libertà elencate sono: libertà dalla fame, dalla sete e dalla malnutrizione, libertà dalla paura e dall’angoscia, libertà di avere un ambiente confortevole, libertà dal dolore, dall’infortunio o dalla malattia, libertà di espressione comportamentale.
Quindi, chiunque voglia adottare un cane, dovrebbe tenere bene a mente queste libertà per assicurarsi che il suo quattrozampe viva una vita serena. Conoscevate queste libertà? Avevate mai sentito parlare del libro Animal Machines? Fatecelo sapere nei commenti!