Queste sono le caratteristiche che hanno tutti i cani con la vita più lunga e con meno problemi di salute
Secondo questo studio alcune caratteristiche sarebbero legate all'aspettativa di vita
Chiunque divida la sua vita con un quattrozampe, vorrebbe davvero stare con lui in eterno. Tuttavia, purtroppo, il momento della separazione tra noi arriva sempre e puntualmente ci trova impreparati ad affrontare un dolore davvero immenso. Ci sono, però, buone notizie. Infatti, secondo un recente studio portato avanti nel Regno Unito, ci sono alcune caratteristiche legate strettamente ad una maggiore aspettativa di vita dei quattrozampe. Oggi ve ne parliamo.
Si tratta di uno studio di certo innovativo, infatti come ha spiegato Kirsten McMillan, l’autrice dello stesso, è il primo studio che indaga la relazione tra l’aspettativa di vita dei nostri cani e fattori come la razza, la taglia o la forma del viso. Come specifica Blue News, è uno studio condotto sulla base dei dati raccolti su oltre 500 mila cani in tutto il Regno Unito.
Stando a questa ricerca, i cani di piccola taglia e che hanno il muso lungo sono quelli che hanno un’aspettativa di vita maggiore rispetto a quelli di grossa taglia con il muso piatto. Inoltre, nello studio, si fa anche una differenza tra sessi: sembra che le femmine tendano a vivere più dei maschi.
Secondo questo studio, poi, l’aspettativa di vita per oltre 150 razze e incroci è mediamente di 12 anni e mezzo. Per i Bulldog Francesi, invece, si tratta di 9 anni circa. C’è, poi, da considerare che ci sono delle razze, come per esempio il Lancashire Heeler, che hanno un’aspettativa di vita nettamente maggiore: si tratta di quasi 16 anni.
I risultati di questo, come di altri studi di cui vi abbiamo parlato, sono stati riportati sulla nota e autorevole rivista Scientific Reports. Questo studio, ha davvero il potenziale di far tirare un sospiro di sollievo a moltissimi proprietari di quattrozampe.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!