Queste, purtroppo, sono tutte le razze con il più alto rischio di essere rubate
Il mondo purtroppo è pieno di persone che non vedono gli animali come amici ma come delle fonti di denaro. Esistono infatti alcune razze di cani che, essendo particolarmente costose, vengono spesso rapite per essere poi rivendute. Per di più chi compie questo tipo di atrocità predilige esemplari di piccola taglia più semplici da trasportare.
Nell’ultimo decennio il fenomeno del rapimento dei cani è cresciuto esponenzialmente. Una delle cose che spaventa maggiormente i proprietari dei cani è proprio il rapimento dei loro amici a quattro zampe. Non si tratta purtroppo di una semplice paura infondata, infatti, in base a quanto è stato registrato, ogni anno cadono nelle mani dei malviventi ben 2.760 pelosetti innocenti. Rispetto al 2015 questo i casi di rapimento sono aumentati del 283%, un dato che allarma tutto il mondo. Come se non bastasse i ladri hanno delle linee guida da seguire: vale la pena solo strappare via dalla propria casa solo alcune razze di cani in particolare. Alcuni esemplari di fatto “valgono” più di altri ed è anche più improbabile che si ribellino nel momento in cui entrano in contatto con i malviventi. Quali sono quindi le razze più a rischio?
Secondo quanto emerso in Inghilterra spariscono principalmente Jack Russel e Bulldog Francesi. Queste purtroppo non sono le uniche due razze che si trovano nel mirino dei rapitori. Molto spesso vengono sottratti ai loro padroni anche numerosissimi Chihuahua, esemplari di Carlino e Cocker. Nonostante si tratti di una realtà decisamente triste a volte può anche accadere che i genitori dei cani scomparsi riescano a riabbracciarli grazie all’intervento delle autorità competenti. Nella maggior parte dei casi però i pelosetti non danno loro notizie e non fanno mai ritorno nelle loro case. Strawberry per esempio è il nome di un Chihuahua che non è stato risparmiato alla cattiveria umana. Un uomo che fingeva di essere un operatore di un centro di soccorso per cani lo ha fatto sparire nel nulla da un momento all’altro.
A volte i ladri cercano di studiare e ricreare una situazione ideale per rubare i cagnolini come nel caso di Strawberry. Altri invece sono talmente sfacciati da prelevare gli animali direttamente dal giardino di casa loro. Bisogna fare molta attenzione e non lasciare mai i propri animali incustoditi!