Questa razza di cani è unica nel suo genere anche per il compito che svolge
Si tratta di una razza di cui forse non avete mai sentito parlare ma che è utilissima per il lavoro che svolge
Quando si dice che il cane è il migliore amico dell’uomo, il riferimento non è di certo casuale. Sì, insomma, i cani si dimostrano i nostri veri migliori amici tutti i giorni, esprimendoci un affetto e una lealtà davvero incredibili. Molti di loro, poi, sono presenti in delle situazioni davvero critiche e svolgono, in questi casi, un compito importantissimo: quello di aiutare le persone, a volte fino al punto di salvargli la vita. Oggi, vogliamo parlarvi di una razza assolutamente unica nel suo genere che svolge anche un compito particolarissimo.
Conosciamo questa particolare razza, grazie ad un post presente sul profilo Instagram di @estancias_patagonia. Nello specifico, si tratta di un incrocio tra due razze ben note: il Pastore Abruzzese (o anche Pastore Maremmano) e il Cane dei Pirenei.
Il loro compito, è proprio quello di proteggere il gregge di pecore. Sono famosi, però, per riuscire a proteggere anche delle greggi molto numerose. Nel video, si spiega che questa razza fu introdotta in Patagonia circa 14 anni fa. Prima di quel momento, era, in realtà, presente nell’Italia Centrale. Questi cani, se in Italia proteggevano le greggi da orsi e lupi, in Patagonia sono principalmente impegnati a difendere le indifese pecore da puma, gatti andini e volpi.
A proposito di gatti andini: la sopravvivenza della loro specie è favorita, paradossalmente, proprio dalla presenza di questi cani. Infatti, prima del loro arrivo, pastori reagivano in maniera molto violenta agli attacchi dei gatti andini. Questo stava rendendo questa specie in via di estinzione. Con l’arrivo di questi particolari cani, gli attacchi dei gatti andini sono drasticamente diminuiti e i pastori non hanno più dovuto reagire attaccando questi animali.
Ormai, si tratta di una razza abbastanza diffusa e moltissime persone giovano dei servizi resi da questi cani. Insomma, i cani sono davvero i migliori amici dell’uomo!
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!