Questa ragazza adolescente si è rimessa in piedi grazie all’aiuto del suo amabile cane da terapia
Poppy è un cane di razza Labradoodle che ha aiutato una ragazza ad affrontare un lungo percorso di fisioterapia
La Pet Therapy è una pratica medica basata interamente sull’interazione del paziente con un animale. La finalità? Da un lato il raggiungimento del benessere fisico, dall’altro di quello emotivo. Sembrerebbe infatti che coloro che hanno intrapreso un percorso di terapia affiancati da un cane abbiano più probabilità di rimettersi in sesto velocemente. La storia di oggi ci dimostra quanto sia importante la presenza di un animale da compagnia durante un percorso di guarigione.
Evie è una giovane di 13 anni che a causa di una grave infezione ha rischiato di perdere la mobilità a livello degli arti inferiori. La ragazza ha trascorso oltre tre mesi all’interno dell’Ospedale di Cambridge, dove i medici hanno fatto di tutto pur di farla tornare a camminare. Durante i primi due mesi a causa di una serie di sedazioni la ragazza ha smesso definitivamente di stare in piedi. Grazie all’aiuto di un cane durante il percorso di guarigione Evie ha potuto vedere la luce in fondo al tunnel. Il pelosetto fa parte di un progetto chiamato Pets at Therapy, a cui hanno aderito numerosi ospedali. I cani più adatti per adempiere a questo dovere sono per di più di razza Labradoodle.
Il pelosetto che i medici hanno voluto assegnare a Evie si chiama Poppy. Grazie alla sua presenza il percorso di fisioterapia di Evie si è rivelato molto più piacevole del previsto. Ogni volta che la ragazza si teneva sulle sbarre parallele per stare in piedi Poppy era al suo fianco. Il cane non l’hai mai fatta sentire sola durante il percorso di guarigione, per questo la sua presenza è stata determinante. Dopo settimane e settimane di esercizi la salute di Evie è migliorata notevolmente e le ha consentito di uscire finalmente dall’ospedale. La mamma dell’adolescente ha affermato che tutto questo non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato Poppy.
Evie è stata uno dei primi pazienti che hanno potuto trarre beneficio dal servizio erogato dai cani da terapia. Tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto sono a dir poco orgogliosi del lavoro svolto da Poppy. L’animo del cagnolino è puro e questo ha aiutato Evie ad affrontare un ostacolo che all’inizio sembrava invalicabile.