Questa piccola azione potrebbe essere determinante se hai portato il tuo cane a fare una passeggiata

Questo piccolo gesto vi aiuterà a tenere la casa al sicuro da germi e batteri

Quante volte, dopo aver fatto una passeggiata con il vostro cane, tornate a casa e la prima cosa che fate è stendervi sul divano? Sì, insomma, si tratta di un gesto quasi automatico, dettato in parte dal fatto che ci sentiamo un pò affaticati dallo sforzo fisico fatto. Tuttavia, se pensate di aver compiuto totalmente il vostro dovere, vi state sbagliando. Infatti, c’è ancora un altro passaggio importante da fare prima di sdraiarsi sul divano e godersi il meritato riposo.

Cane cammina
Unsplash

Come riporta Amoreaquattrozampe, infatti, quando rientriamo a casa dalla passeggiata non possiamo dimenticare di pulire bene il nostro quattrozampe. Ci dimentichiamo troppo spesso che le sue zampe sono a contatto con il terreno e, oltre a sporcarsi, potrebbero divenire il mezzo di trasporto ideale per germi e batteri.

Se non le puliamo una volta rientrati in casa, i germi e i batteri che il cane ha accumulato durante la passeggiata entreranno insieme a lui nella nostra casa e, non dimentichiamoci, che potrebbero esserci anche degli agenti patogeni. Questi sono un pericolo sia per lui che per noi umani.

Non dovremmo pulire, però, solo le zampe. Ci sono anche altre zone particolarmente esposte a cui dovremmo prestare attenzione. Queste sono gli occhi, le orecchie, la pancia, la coda. Infatti, specie nelle orecchie e specie in estate, il pericolo forasacchi è davvero dietro l’angolo.

Cane passeggia
Unsplash

Ovviamente, questo è una piccola routine che dovreste avere a seguito di ogni passeggiata con il vostro cane. Tenete, però, conto del fatto che potrebbe essere molto variabile. Cosa significa? Significa che qualora il vostro cane si rotolasse nel fango, o nella sabbia o nella terra, è davvero il caso di fargli un bel bagno completo! Insomma, in quei casi non si può fare caso solo alle zone specifiche che vi abbiamo elencato.

Cane nella natura
Unsplash

E voi pulite le zampe al vostro cane dopo la passeggiata? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati