Questa mamma umana ce l’ha fatta: ha trovato la tecnica perfetta per tenere il suo cane fermo durante la toelettatura
Una donna svela il metodo che ha adottato per far stare fermo il suo cane durante la toeletta
I nostri amici a quattro zampe in alcune occasioni dimostrano di essere davvero capricciosi, specialmente quando arriva il momento di assolvere i loro doveri. Se c’è una cosa che la maggior parte dei cani odia è la toelettatura. Nonostante per loro dovrebbe essere rilassante farsi “coccolare” da qualcuno finiscono molto spesso per reagire in maniera decisamente esagerata.
Anche il vostro cane tende ad inscenare delle autentiche tragedie quando deve fare la toeletta? Una donna ha svelato al web il suo segreto per far tranquilizzare il suo cane quando arriva per lui il momento di farsi “tirare a lucido”. La soluzione che la donna ha proposto è semplice ma decisamente efficace: basta munirsi di quello che lei definisce il “cerchio magico”. Si tratta di un piccolo tappetino azzurro di forma circolare. Il suo cane è stato infatti addestrato a mettere le zampe su di esso e finché la sua mamma non gli permette di muoversi lui rimane immobile, proprio come se si mettesse sull’attenti.
Anche quando lei se ne va il pelosetto non muove un solo muscolo: è a tutti gli effetti uno stoico! Nonostante lei inizi a spazzolarlo dappertutto lui non sembra affatto infastidito. La donna spiega anche che per insegnare ad un cucciolo come riconoscere un “cerchio magico” l’ideale sarebbe metterlo, specialmente all’inizio, su uno sgabello. In questo modo il cucciolo, che può chiaramente vederlo, ne può captare la forma e i confini. Anche in tal caso il cane dovrebbe mettere le sue zampe sul tappeto.
@meetthechows How i keep rambo still during grooming #dogtraining #positivereinforcement #germanshepherd ♬ Happy Day – 文武贝
Il video in cui la donna mostra il suo escamotage per far stare immobile il suo cane è presente sul suo account personale: @meetthechows. Questo metodo potrebbe rivelarsi utile in molteplici situazioni, ad esempio per far sentire tranquilli i pelosetti durante situazioni che per loro potrebbero rivelarsi particolarmente stressanti, come appunto la toelettatura.