Questa è una convinzione sbagliatissima sui rifugi per cani cui dovremmo smettere di credere

Per salvare più vite possibili dovremmo smettere di credere alla convinzione che abbiamo sui rifugi per cani

Abbiamo una convinzione sbagliatissima sui rifugi per cani e dovremmo smettere di crederci. Per salvare più vite possibili è necessario capire bene come funzionano i canili per non continuare a peggiorare le cose.

L’adozione e l’affidamento salvano la vita a milioni e milioni di quattro zampe ogni giorno. Ma nonostante ciò, la convinzione che abbiamo sui rifugi per cani è sbagliata e non ci fa vedere bene la realtà delle cose.

rifugi per cani e convinzioni errate

Ad esempio, negli Stati Uniti ci sono circa 4 mila canili fisici e solo il 50% di questi si può considerare “no-kill“. A primo impatto potrebbe sembrare che le vite salvate siano tantissime. Ma se si confrontano i numeri qualche dubbio viene.

Ogni anno, infatti, circa 6,3 milioni di cani e gatti entrano in canile o in gattile. Anche se l’adozione salva la vita a molti di loro, tantissimi finiscono nella lista dell’eutanasia. Sono troppi quelli che non trovano una famiglia per sempre.

convinzioni che abbiamo sui rifugi per cani

I volontari e i rifugi fanno il possibile ogni giorno per stare al passo con tutti i cagnolini abbandonati, ma non è semplice. Questo è dovuto anche al fatto che abbiamo una convinzione sbagliatissima sui rifugi per cani.

La maggior parte delle persone crede che nei canili vi siano soltanto cani malati. O crede che le strutture siano fatiscenti e che gli ospiti non se la passino alla grande tra parassiti e infezioni. Ma la realtà è un’altra.

Pensare che tutti i cani dei rifugi siano malati, è una convinzione sbagliatissima. Alcuni pelosetti entrano in canile in condizioni di salute pessime, ma vengono curati e riportati allo splendore in attesa di un lieto fine. Purtroppo però, non sempre arriva.

I rifugi rispettabili puliscono, lavano e si occupano delle cure mediche di tutti i loro ospiti a quattro zampe. Nessun rifugio vuole rischiare un’epidemia di malattie contagiose tra i suoi ospiti, anche perché gli animali sani e puliti sono più facili da adottare!

convinzioni sbagliatissime che abbiamo sui rifugi per cani

Non farti condizionare dalle convinzioni sbagliatissime sui rifugi per cani. Se hai voglia di adottare un cagnolino, vai direttamente al canile. Guarda con i tuoi occhi come sono trattati gli ospiti. Loro sono lì ad aspettare il lieto fine e tu potresti essere la loro unica occasione!

Articoli correlati