Quanto e come interagiscono i cani con i nostri touch screen? Ecco cosa dice la scienza

Quetso studio ha messo in evidenza quanto gli schermi possano influenzare i nostri quattrozampe

Quando decidiamo di dividere la vita con un quattrozampe, di certo dobbiamo abituarci a lui e alle sue abitudini. Troppo spesso, però, dimentichiamo che anche lui dovrà trovare un equilibrio tutto suo con noi, con le nostre abitudini e soprattutto dovrà abituarsi a vivere in casa con noi! Pensate sia facile? Vi sbagliate! Provate a vederla dalla prospettiva di un cane: bisogna abituarsi allo spaventoso aspirapolvere, agli strani rumori prodotti dagli oggetti in casa ma soprattutto ai moltissimi schermi, di cui molti touch screen, che popolano le nostre case.

Cane e schermo

In ogni casa, ormai, se ne trovano davvero moltissimi. Proprio per questo, un team di ricercatori, ha voluto indagare in uno studio quante e quali siano le interazioni dei nostri cani con i vari screen che popolano la nostra casa. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati su Research Gate.

Per condurre questo studio, i ricercatori hanno utilizzato il metodo del questionario, sottoposto a ben 1246 persone. Come specificato nello studio: “La maggior parte degli intervistati, viveva negli Stati Uniti. L’età media era di 4 anni, il 54% erano di razza pura, il 51% erano femmine. La maggior parte (86%, n=1077) ha affermato che il proprio cane guardava il contenuto dello schermo.”

Sono emersi anche altri dati molto interessanti. Molti cani, infatti, interagivano con il contenuto che vedevano nello schermo, spesso tramite vocalizzi. Inoltre, ad attirare ancor di più i quattrozampe erano i contenuti in cui erano presenti altri animali.

Cane guarda avanti

Stando a quanto affermano gli studiosi “L’età, lo stato visivo e il tipo di razza di un cane possono influenzare il suo interesse per i contenuti video a casa.” Insomma, anche nella vita dei nostri quattrozampe i touch screen potrebbero essere davvero rilevanti.

Cane al computer

Voi cosa ne pensate? Quanto è rilevante la presenza di screen nella vita dei vostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati