Quanti cuccioli può fare un cane la prima volta?
La gravidanza è un momento davvero magico e le domande che ci vengono in mente sono davvero tante come: ma quanti cuccioli può fare un cane soprattutto la prima volta?
La gravidanza è un momento magico che tutti attendiamo nella vita.
Incredibile ma vero attendiamo anche la gravidanza del nostro cucciolo di cane.
Se abbiamo in casa un cane femmina o se abbiamo la voglia di adottarla, arriverà il momento di una gravidanza e sarà tutto bellissimo.
Ovviamente le domande non tarderanno ad arrivare ed è anche normale porsele.
Cosa ci si può aspettare da una gravidanza del nostro cane? Sarà pericolosa?
Quando farla accoppiare? Ma soprattuto quanti cuccioli può fare un cane la prima volta che rimane incinta?
Sono tutte domande alle quali proveremo a darvi delle risposte chiare e semplici.
La gravidanza: come prepararsi?
La gravidanza di un cane è un momento che andrebbe programmato.
I veterinari sostengono che sia opportuno far accoppiare la femmina nei primi tre anni della sua vita e non più tardi.
Questo prezioso consiglio vogliamo darvelo anche noi, in quanto, un cane molto in là con l’età non reggerebbe una gravidanza e sarebbe molto alto il rischio di non portarla a termine.
Quindi è opportuno confrontarsi col vostro veterinario di fiducia per capire insieme a lui quando è il momento giusto.
Altro punto importante è l’individuazione del momento più fertile del cane femmina.
Solitamente questo momento corrisponde con la fine dell’estro (la fine delle mestruazioni) in cui la possibilità che il cane rimanga incinta è davvero molto alta.
Tutto quello che riguarda la gravidanza è importante, quindi è fondamentale che abbiate sempre un filo diretto con il medico per non lasciare nulla al caso né prima, né durante e soprattutto dopo.
Il momento del parto poi è un momento davvero incredibile: il cane è assolutamente indipendente, ma è importante che assistiate al parto senza intromissioni.
Solo nel caso dovessero esserci complicazioni.
Quello che accade dopo è davvero magico, è come se il cane fosse automaticamente portato a fare la mamma: produce il latte che i cuccioli cercano immediatamente.
Il momento dell’allattamento dura un bel po’ di giorni, giorni in cui è importante che non separiate i cuccioli dalla mamma.
Il tutto è davvero molto naturale, ma come vi diciamo sempre, monitorate la situazione per intervenire nel caso dovessero esserci problemi.
Ma quanti cuccioli può fare un cane la prima volta?
Dipende da molti fattori, primo tra i quali la dimensione del nostro cane.
Sembra quasi una banalità, ma è una cosa importantissima.
In media un cane può arrivare a partorire dai 4 ai 6 cuccioli, ma cani di taglia medio/piccola invece, possono partorirne solo un paio.
In alcuni casi invece, episodi davvero incredibili e sporadici, alcuni cani riescono anche a partorirne un numero davvero che supera la decina.
Ad ogni modo, come accade per noi umani, attraverso un’ecografia fatta dal veterinario, si è in grado di stabilire il numero dei cuccioli in arrivo.
Altro elemento fondamentale è il padre: quando il padre gode di buona salute ed è un cane di una razza imponente è molto probabile che i cuccioli siano più di uno.
Anche l’età della mamma è importantissima in quanto più è avanti con l’età e molto probabilmente non riuscirà a reggere un parto plurimo.
Anche l’accoppiamento ha la sua importanza. Se il tutto è avvenuto naturalmente la probabilità che i cuccioli siano più di uno è molto alta rispetto all’inseminazione artificiale.
Un merito a parte va inoltre all’alimentazione del cane, sia del lui che della lei perché è fondamentale che ricevano entrambi tutti gli apporti nutritivi di cui un cane ha bisogno.
Come avete potuto notare ci sono molti fattori che influiscono sul numero di cuccioli in arrivo.
Razze e numero di cuccioli
Come vi abbiamo spiegato finora la risposta al quanti cuccioli può fare un cane la prima volta non è univoca.
Entrano in gioco notevoli fattori, tutti importanti alla buona riuscita della gravidanza.
Ma è pur vero che ci sono razze che sono più predisposte a far nascere più cuccioli di altre.
Vediamo qualche esempio:
Labrador: i labrador sono cani di una stazza davvero importante. Sono docili e molto simpatici e hanno la possibilità di partorire dai 6 arrivando anche ai 10 cuccioli in una sola volta.
Golden Retriver: anche i Golden hanno la possibilità di partorire la prima volta dagli 8 ai 14 cuccioli.
Pastore tedesco: il pastore tedesco merita un punto a parte, in quanto se con pedigree riesce a partorire più cuccioli rispetto al non averne.
Chihuahua: come potete ben immaginare il Chihuahua avendo una dimensione molto piccola rispetto ai cani che vi abbiamo elencato precedentemente, possono partorire dai 3 al massimo 5 cuccioli la prima volta.
Questi sono solo alcune delle razze di cani e il numero di cuccioli che possono tenere in grembo e partorire senza problemi.
Ogni razza però ha un suo numero, ma in media i cani possono partorire dai 4 ai 6 cuccioli.
Sul numero invece delle gravidanze possibili, i veterinari sono molto severi su questo.
Molti sostengono che più di due gravidanze non bisogna andare.
L’età del cane influisce maggiormente su questa decisione, perché i rischi che possano esserci delle complicazioni aumentano con il passare del tempo.
Un cane nei primi tre anni della sua vita è molto attivo e sveglio ed in grado quindi di far fronte ad una gravidanza serena.
Se poi dovessero esserci delle complicazioni, un cane anziano possibilmente potrebbe avere delle difficoltà a portare a termine la gravidanza.
La sterilizzazione: quando e se sceglierla
Si tratta di un intervento, non invasivo, ma comunque limitante.
La sterilizzazione è una decisione che deve essere presa in piena consapevolezza e maturità.
Spesso i veterinari consigliano di procedere con la sterilizzazione dopo la prima gravidanza, in modo da evitarne altre.
Ma questo intervento non deve essere assolutamente messo in atto con superficialità.
Confrontatevi con il vostro veterinario di fiducia per capire i termini e soprattutto le modalità attraverso cui sterilizzare il proprio cane.
I motivi per intervenire in tal senso devono riguardare motivi per lo più esterni: la non possibilità di tenere una cucciolata ad esempio, può essere un motivo valido.
Ma non è questa la sede per dirvi cosa è giusto e cosa è sbagliato fare: il vostro veterinario saprà assolutamente consigliarvi come procedere e come farlo al meglio!