Quando hanno trovato il cucciolo di cane non riuscivano a credere alla quantità di parassiti presenti sulle sue orecchie – Video
Lo stato di salute era pessimo: non c'era minuto da perdere
Ticky, un nome dolce, per un destino amaro. Le vicende del cucciolo di cane hanno toccato il cuore di migliaia di internauti. Abbandonato e infestato da parassiti, soprattutto nella zona delle orecchie, soffriva in modo terribile all’inizio. Il suo cuore “grondava” di sangue, ferito nei sentimenti da persone incapaci di provare compassione. Accorso sul posto appena ha potuto, un gruppo di persone di buon cuore se n’è occupato durante il percorso di rinascita.
Senza avere mai un attimo di tregua, il cucciolo di cane supplicava aiuto. Era sull’orlo del collasso, tormentato da continui dolori, l’unico compagno di viaggio. Il peggiore. È facile prevedere che la sua sia stata una delle tante storie di indifferenza, quella del proprietario, pronto a liberarsene appena si era stancato del “giocattolo”.
Le sue suppliche silenziose, tra singhiozzi e sguardi imploranti, hanno suscitato un dispiacere immenso ai buoni samaritani. Non se lo sarebbe mai meritato di affrontare un supplizio simile, ma la vita è talvolta crudele proprio verso le creature più fragili e innocenti.
Consapevoli di quanto il tempo stesse stringendo, i salvatori hanno portato Ticky in una clinica veterinaria, dove il personale sanitario lo ha sottoposto alle prime cure. I parassiti sono stati rimossi con la massima attenzione, mentre il piccolo veniva sottoposto a esami accurati, così da valutare la gravità delle condizioni. La diagnosi era preoccupante. Oltre all’anemia e al generale senso di debolezza, il medico ha rilevato dei sintomi legati alle malattie trasmesse dalle zecche.
A dispetto delle difficoltà, Ticky ha perseverato. Affrontato il processo con coraggio, ha dato prova di una fiducia incrollabile verso le persone occupatesi di lui. Man mano il trattamento ha sortito degli sviluppi positivi. Mentre in principio le condizioni delle orecchie erano un nido di zecche nel vero senso della parola, man mano lo stato di salute ha registrato dei progressi. A settimane dal salvataggio, è infine guarito. Liberato dei piccoli e oscuri nemici, il cucciolo di cane potrà voltare pagina.