Quale cane fa per me
Molte persone, prima di prendere un cane, sono indecise su quale sia quello più adatto al loro stile di vita e alle loro esigenze
In tantissimi, prima di prendere un cane si fanno la seguente domanda “quale cane fa per me?“. Questo accade perché ogni razza ha un temperamento e delle esigenze diverse. Per vivere al meglio con un amico a quattro zampe, è importante conoscere le loro caratteristiche.
Ci sono moltissime razze di cani e sono tutte diverse tra loro. Prima di prendere un cane ci si deve chiedere se si è in grado di offrire loro solo il meglio. Ho abbastanza spazio in casa? Posso accogliere un cane grande o uno piccolo? Ho bisogno di un cane che mi faccia la guardia? E così via.
Ogni razza è stata selezionata nel tempo per svolgere un determinato lavoro. Prendiamo come esempio i cani da pastore. Prendiamo come esempio il Pastore Tedesco, il Border Collie o il Pastore Australiano. Loro hanno bisogno di molta attività fisica e hanno necessità di disporre di un compito preciso. Questo perché i primi esemplari sono stati scelti in base alle loro qualità che consistono, principalmente, nel difendere il gregge così come la loro famiglia.
Se invece si vuole prendere un Beagle, un Bassotto o un Jack Russel, si deve tenere a mente che hanno uno spiccato istinto per la caccia. Sono dei cani molto attivi e attenti, ma sanno essere anche molto affettuosi e fedeli. Hanno però bisogno di fare molta attività fisica e non si fermano un secondo!
Se invece si sta cercando più un compagno docile, si può optare per un Labrador Retriever o per un Golden Retriever, ma anche per un Cocker Spaniel. Queste razze sono abili nel riporto, sono equilibrati, sono un po’ vivaci e amano l’acqua. Sono soprattutto ottimi amici dei bambini.
Se la vostra esigenza è quella di avere un compagno un po’ pigro e che si sdrai accanto a voi sul divano e voglia soltanto molte coccole, potete prendere in considerazione il Bulldog Francese, il Carlino o il Bulldog Inglese. Loro sono davvero degli ottimi amici. Amano i bambini e anche se sono molto calmi, sanno farsi valere. Queste razze sono docili, giocose e molto divertenti!
Dovete sempre tenere in considerazione lo spazio che avete in casa. Accogliere un Pinscher o un Chihuahua è molto diverso che accogliere un Pastore Maremmano o un Pastore Belga. Una cosa molto importante è anche il tempo. Tutti i cani hanno bisogno di attenzioni e sono un impegno grandissimo!
Un altro aspetto importantissimo da tenere in considerazione sono le spese che dovrai affrontare. Un cane può costare dai 1.707,70 ai 2.497,50 euro all’anno. Perciò prima di prendere un cane è fondamentale informarsi al meglio. Loro sono compagni fedeli e noi rappresentiamo il mondo per loro. Abbiamo il dovere di prendercene cura! Prendere un cane è una scelta importante e come tale, vanno considerati moltissimi aspetti prima di accoglierne uno in casa!
LEGGI ANCHE: Veterinario cura gratuitamente tutti i cani dei senzatetto