Pyometra nel cane: cos’è? Cause, sintomi e cura
Pyometra nel cane: patologia più diffusa e frequente di quanto tu possa pensare. Colpisce i cani femmina. Scopriamo cosa è e come trattarla.
Non è raro riscontrare questa patologia nei cani di sesso femminile. Sembra essere una patologia diffusa. Vediamo cosa è la Pyometra nel cane.
Un trattamento è possibile, anche se prevede un intervento chirurgico abbastanza invasivo. Scopriamo da cosa è causata questa patologia e in cosa consiste questo trattamento.
Cosa è
La pyometra nel cane è una patologia comune delle femmine di cane adulte. Si caratterizza per un’infezione batterica uterina con l’accumulo di pus all’interno dell’utero e mostra sintomi sistemici.
E’ una patologia molto frequente nel mondo canino, che colpisce femmine sopra i 6 anni di età e che solitamente non hanno avuto cuccioli.
L’incidenza di questa patologia è stata studiata ed approfondita da uno studioso Svedese. Sembra ammontare al 23,23%.
Vi sono delle razze che sembrano essere predisposte a questa patologia. Le femmine predisposte, infatti, nella maggior parte dei casi fanno parte delle seguenti razze: Bovaro del Bernese, Rottweiler, Cavalier King Charles Spaniel e Golden Retriever.
Cause
In caso di Pyometra nel cane, una delle cause note di questa condizione nei cani è la ripetuta esposizione agli estrogeni e al progesterone.
La formazione di iperplasi endometriale cistica è spesso progressiva e dovuta allo sviluppo di un rivestimento uterino ispessito.
Le femmine più anziane che non hanno mai partorito, hanno un rischio maggiore di sviluppare pyometra o iperplasia endometriale cistica.
Sintomi
Tra i sintomi più comuni che troviamo in cani affetti da questa patologia, sicuramente troviamo:
- Distensione addominale (evidente presenza di un utero allargato)
- Scarico vulvare, che si presenta sotto forma di perdite vaginali
- Cervice chiusa
- Sonnolenza continua e persistente
- Depressione
- Mancanza di appetito
- Vomito
- Minzione frequente
Diagnosi
Il veterinario, in presenza di questa sospetta patologia, eseguirà un esame per verificare il tipo e la gravità delle condizioni fisiche del cane.
Verificherà, inoltre, se la cervice è aperta o chiusa. I raggi X e gli ultrasuoni verranno utilizzati per rilevare le dimensioni dell’utero e per determinare un’eventuale gravidanza.
Trattamento
In molti casi, il trattamento per pyometra viene somministrato in regime ambulatoriale. Tuttavia, se la cervice è chiusa, la condizione può essere pericolosa per la vita del cane e sarà necessaria un’azione immediata.
Il trattamento preferito per questa condizione medica è un’isterectomia: la rimozione delle ovaie e dell’utero del cane. Sono disponibili altre opzioni, ma a rischio più elevato per il benessere dell’animale; questi sono raccomandati solo per cani con un alto valore riproduttivo.