Purtroppo è così: questi sono sempre gli ultimi cani a essere adottati o che non trovano mai casa

Questi cani rischiano davvero di non trovare mai una casa, per questo meritano almeno in questa sede un'attenzione speciale

Parliamo di un argomento doloroso: i cani nei rifugi. Non possiamo negare una grande verità, ovvero che, per quanto i volontari e gli operatori dei canili si impegnino a far tutto il possibile per far star bene i cani ospiti, un rifugio sarà sempre l’opzione meno preferibile per un cane. Ciascun quattrozampe dovrebbe poter godere di una casa, di una famiglia in grado di dargli tutto l’amore che merita e di una tipologia di felicità che è impossibile trovare dietro le sbarre di un canile. A peggiorare drasticamente le cose c’è anche un altro fatto: già è difficile trovare adozione per molti cani, ma alcune tipologie di quattrozampe si ritrovano ad esser sempre gli ultimi scelti o a non trovare mai casa.

Cane guarda a lato

Forse, vi stupirà sapere che a far parte di questa categoria sono i cani neri. Potreste chiedervi cos’abbiano di sbagliato questi cuccioli. La risposta è asoslutamente nulla. Ci sono delle motivazioni assolutamente futili alla base del fatto che non vengono quasi mai scelti. Una di queste è la superstizione. Alcuni sono convinti che questi cuccioli portino sfortuna.

I cani neri, tuttavia, se la cavano decisamente meglio rispetto ad altre categorie di quattrozampe che rischiano davvero di non uscire mai dal canile. Tra questi ci sono sicuramente i cani anziani. Sono sicuramente un pò più stanchi dei cuccioli, ma meritano anche loro tutto l’amore del mondo, lo stesso che saranno disposti a darvi, nonostante gli acciacchi dovuti all’età.

Inoltre, dovreste considerare che questi cani, spesso finiscono in canile proprio perchè considerati roba vecchia di cui sbarazzarsi e la loro sofferenza è immensa. Dopo anni passati al fianco di una famiglia, si vedono abbandonati in un canile e probabilmente continueranno a domandarsi cosa abbiano sbagliato per essere lì.

Due cani in posa

Un’altra categoria di cuccioli che difficilmente trova adozione, è quella composta da cani disabili o cani dal comportamento aggressivo. Adottare cani appartenenti a questa categoria richiede un pò più di coraggio. Non lasciatevi spaventare, però: con l’aiuto dei dovuti professionisti non c’è davvero nulla da temere.

Cane seduto

Se vi capitasse di andare in canile con l’intento di adottare un cucciolo, pensate anche a queste categorie di cani. Loro rischiano davvero di non uscire mai dal canile.

Articoli correlati