Pur di salvarlo, i volontari hanno sollevato e trasportato questo cane per diversi chilometri – Video
Trovato nel bosco, il cane è stato raccolto dai proprietari e trasportato nella clinica più vicina
Non c’è gesto più nobile che aiutare una povera anima in difficoltà. Mostrarsi compassionevoli verso chi ha raggiunto il fondo può fare davvero la differenza. Anche se, talvolta, nella società in cui viviamo prevale lo scetticismo circa il peso di una buona azione, conservare un animo altruista significa contribuire a un mondo migliore. Quando i volontari sono stati messi al corrente delle strazianti vicende di un cane, intrappolato nel bosco, hanno capito di dover fare subito qualcosa, e infatti di lì a poco lo avrebbero trasportato.
Erano tante le domande – come “chi ce lo ha portato?” o “aveva una famiglia?” – destinate a rimanere senza risposta. Qualora l’abbiano abbandonato proposito in quella zona, il padrone ha preso una decisione davvero crudele. Perché le condizioni ostili del territorio ne mettevano a repentaglio la sopravvivenza. Da qui, però, ha cominciato a scriversi un’altra storia, a lieto fine.
I soccorritori hanno intrapreso un lungo viaggio. Ore intere spese a cercarlo. Nascosto tra foglie e fitti rami, il Fido sembrava essere svanito nel nulla. Ma la caparbietà degli autori del filmato ha ripagato, scorgendo la dolce e povera anima smarrita. Fortunatamente, avevano fermato qualsiasi impegno per assisterlo.
Se la passava davvero male il fedele amico a quattro zampe. Su tutto il corpo riportava delle ferite ben visibili. Terrorizzato a morte, l’animale è corso via, veloce come il vento. E nemmeno al secondo ritrovamento pareva disposto a collaborare. Rimaneva vicino a un albero, sperando di diventare invisibile. Gli operatori hanno preso il cane in braccio e lo hanno trasportato per chilometri interi.
Una volta caricato a bordo, lo hanno condotto in clinica, dove gli hanno pure assegnato un nome, Matlock. Pelle e ossa, il Fido fatica a credere nella bontà d’animo delle persone. Con calma e fiducia, comincerà, però, a far andar via la paura. In queste circostanze è importante dargli il tempo necessario per rassicurarsi. E guardare al futuro con una ritrovata carica di ottimismo. Matlock non sarà mai più solo, e il suo dolore verrà sostituito dall’amore di chi si prenderà cura di lui.