Pulizia di orecchie e occhi del cane: una piccola guida
Fare una corretta pulizia di orecchie e occhi del cane con costanza e attenzione è importante per evitare infezioni batteriche
I cani possono contrarre infezioni molto facilmente. Sapere come fare un’adeguata pulizia di orecchie e occhi del cane non solo è una buona abitudine ma può evitare al cucciolo infezioni e fastidiose irritazioni. Attraverso infatti le mucose di orecchie e occhi, i batteri possono entrare nel corpo dell’animale causando disturbi e fastidi di varia entità. Ecco allora una piccola guida con tutti i passaggi da seguire in pochi minuti.
Pulire le orecchie
Non sono in tanti a sapere che la pulizia delle orecchie del cane, che siano dritte o flosce, è una pratica da eseguire con regolarità ogni settimana. È infatti fondamentale per la cura e l’igiene del cane per evitare che sviluppi oltre che infezioni anche gravi patologie.
Per iniziare fate sdraiare o sedere il vostro cane accanto a voi e guardate dentro il padiglione auricolare. Controllate che non ci siano residui liquidi grigi o marroni e segni di graffi o cattivo odore perché potrebbero indicare la presenza di un’infezione che necessita di un consulto veterinario.
Al contempo controllate che non ci siano anche corpi estranei come fili d’erba o semi di spighe ma anche parassiti e acari. Come per tutti gli animali, infatti, anche i cani rischiano di esseri attaccati da pulci o zecche che si possono annidare nel canale uditivo o di trascinare materiale organico con il pelo.
Passate quindi alla pulizia munendovi di cotone e soluzione detergente specifica per la pulizia delle orecchie canine. Questo tipo di prodotti si può trovare in commercio in qualsiasi negozio per animali o si può preparare a casa.
Istruzioni:
- riempite un contenitore con acqua tiepida
- aggiungete 2/3 cucchiai di aceto
- nelle stesse quantità aggiungete dell’alcol
Dunque bagnate il cotone o un panno con la soluzione detergente, strizzatelo e passatelo delicatamente sull’orecchio e senza scendere in profondità. Continuate fino a quando avrete rimosso tutto il materiale presente sul padiglione auricolare.
Evitate sempre di usare cotton fioc che spingerebbero il cerume all’interno oltre a causare la possibile rottura del timpano. E non versate mai la soluzione direttamente dentro l’orecchio.
Una volta finita tutta l’operazione fate rialzare il cane e permettetegli di scrollare la testa per eliminare il liquido in eccesso.
Pulire gli occhi
Anche la pulizia quotidiana degli occhi del cane è fondamentale per evitare gravi patologie. Eseguire questa pratica ogni giorno assicura che il peloso non soffra di congiuntivite, di cheratocongiuntivite o uveite. E anche in questo caso praticare una corretta detersione è molto semplice e poco dispendioso.
Preparate quindi dell’acqua tiepida, una soluzione oculare sterile o una soluzione fisiologica comunemente acquistabili anche in formato monodose. Evitate batuffoli di cotone e preferite piuttosto una garza da inumidire, una per ogni occhio per evitare di trascinare residui da un occhio all’altro. Fili di cotone inoltre potrebbero impigliarsi alle ciglia andando a graffiare il bulbo oculare.
Quindi massaggiate con delicatezza fino a quando non avrete rimosso tutti i residui di muco attorno agli occhi. Se il materiale è giallastro e persistente o notate residui di altra origine provvedete con una visita veterinaria.
Conclusioni
Seguendo questi facili passaggi potrete sicuramente assicurarvi un’adeguata pulizia di orecchie e occhi del cane evitando inutili rischi e fastidi con prurito e irritazioni.