Pucina, la cagnolina scappata prima di prendere il traghetto da Olbia è tornata a casa
È una storia a lieto fine quella di Pucina, la cagnolina che poco prima di imbarcarsi sul traghetto da Olbia è saltata giù dalla macchina fuggendo via.
Forse, il caos, il troppo rumore o le tante persone l’hanno spaventata e fatta scappare. Il suo “papà”, in macchina con lei non si è accorto di nulla finché il traghetto non è partito.
A quel punto, disperato e solo, ha avvisato il personale di bordo e tutti hanno cominciato a cercare Pucina.
Che però non era sul traghetto. La cagnolina infatti, una volta rimasta sola sulla banchina ha iniziato a girovagare per Olbia.
Ha attraversato strade pericolose, rischiando più volte di essere investita. Ma alla fine è stata trovata da una ragazza in via Roma, a 4 km circa da dove era fuggita. A quel punto sono intervenuti i volontari dell’associazione animalista Lida Onlus. Che l’hanno recuperata e portata in un rifugio.
Nel frattempo a Empoli, il suo “papà” Aldo Fani era disperato, perché di Pucina non c’era più nessuna traccia.
L’associazione ha pubblicato poi un post sui social nel tentativo di ritrovare la famiglia di quella cagnolina con il collare rosso e ben tenuta.
Una passeggera del traghetto, vedendo il post ha deciso di chiamare. Lo ha raccontato Cosetta Prontu, la presidente dell’associazione.
Recuperata oggi ad #Olbia in via Roma, mentre correva disperatamente dietro le auto rischiando di essere investita più volte.
E' una #cagnolina ben tenuta, con un collarino rosso, ma non ha #chip.
Ricordiamo alla popolazione che la microchippatura è obbligatoria per legge e che pic.twitter.com/vKZbLiulX9— Lida sez. Olbia (@LidaSezOlbia) September 15, 2020
“Ci ha chiamato una passeggera di quella nave, parlandoci di un signore molto scosso e affranto che viaggiava con lei. Ci chiedeva se avevamo per caso notizie di un cane con quelle caratteristiche. È lì che si è fatta la scoperta”.
Così qualche giorno fa il signor Fani si è nuovamente imbarcato per Olbia ed è andato a riprendere la sua adorata cagnolina.
Il loro è stato un ricongiungimento molto emozionante, la gioia di rivedersi era tanta. Perfino Cosetta Prontu non è riuscita a trattenere un po’ di commozione.
“Quando questo signore mi ha chiamato, mi sono commossa perché mi ha detto che quell’animale era tutta la sua vita. La gioia di entrambi quando si sono incontrati è impossibile raccontarla, un’emozione unica”.
Vi lasciamo a un video virale, che riprende un cagnolino di nome Archie, che si esercita ad abbaiare nel caso in cui qualcuno cerchi di rapirlo.