Proibiti e crudeli: questi collari per cani sono ingiusti e vietati dalla legge
Questi collari sono proibiti in molti paesi del mondo e oggi vi spieghiamo perchè
Quando si adotta un cane per la prima volta, possono insorgere numerose questioni che non sappiamo come risolvere. Qualche esempio? Il cane che tira troppo durante la passeggiata., il cane che quando entra qualcuno in casa fa un estremo casino o si agita notevolmente. Questi sono solo due esempi, che però mandano moltissimi proprietari nel pallone e, in qualche modo, vivono questo atteggiamento del cane come una forma di disobbedienza alle loro regole. Per questo motivo, nel tentativo di risolvere il problema si affidano a metodi e tecniche quantomeno discutibili.
A cosa ci riferiamo? Ci riferiamo, per esempio, a tutti quei collari che sono letteralmente una tortura per il nostro quattrozampe, al punto che in alcuni paesi nel mono sono vietati dalla legge. Oggi ne analizziamo qualcuno insieme a voi.
Il primo collare su cui vogliamo soffermarci è il collare elettrico. Questo collare, è collegato con un telecomando dotato di un pulsante che, se schiacciato, fa partire una scossa elettrica che colpisce il cane. A lungo andare, questo genera nel cane non solo problemi di tipo fisico (ustioni, problemi ormonali) ma anche danni di tipo psicologico.
Passiamo al collare con le punte. Questo collare ha delle punte rivolte verso l’interno (verso il collo del cane) che vanno a “infilzarlo” ogni volta che tira troppo. Le punte perforano non solo la trachea, ma anche le ghiandole che secernono ormoni, come la tiroide. Di conseguenza il cane potrà avere problemi al metabolismo. Inoltre, è stato testato come quei cani che sono costretti ad indossare questo collare a lungo andare avranno problemi comportamentali.
L’ultimo collare di cui vogliamo parlarvi è il collare a strozzo. Questo collare è strutturato per funzionare in questo modo: più il cane tira, più il collare stringe. Questo provocherà tutti i problemi fisici e psicologici che comporta il collare con le punte ed, in più, anche il collasso della trachea.
Per questi motivi, questi collari sono vietati in moltissimi paesi del mondo.
Se foste un proprietario alle prime armi ricordatevi che c’è sempre una soluzione diversa rispetto a queste, per esempio provate a parlare con un addestratore: lui saprà darvi le giuste soluzioni.