Problemi alle gengive del cane: 5 colori a cui prestare massima attenzione
Il colore delle gengive del cane può indicare molte cose. Per questo, è bene che tu sappia riconoscerli tutti
Probabilmente non ci avrai mai pensato, eppure si tratta di uno dei segnali più importanti a cui bisogna fare attenzione. Considerando che il loro colore ideale è rosa intenso, quali sono i colori delle gengive del cane che indicano problemi?
Ne sono principalmente 5 e te li spiegheremo uno per uno nelle righe seguenti. Presta, quindi, massima attenzione poiché tramite essi potresti individuare potenziali rischi per la salute di fido.
Rosa pallido
Le gengive di questo colore (rosa pallido che potrebbe tendere anche al bianco) possono indicare una quantità di sangue insufficiente nel cane oppure la presenza di un’anemia.
Blu
Se nel sangue non circola abbastanza ossigeno e/o si verificano veri e propri problemi respiratori, le gengive del cane diventeranno di colore blu o viola. Questo fenomeno è anche conosciuto con il nome di cianosi ed è uno dei problemi più gravi.
Rosso intenso
Questa colorazione è, assieme al rosa acceso, uno dei segnali principali del colpo di calore nel cane. È facile accorgersene perché i cani, quando sono accaldati, cominciano ad ansimare più forte del solito. Il rossore delle gengive, inoltre, potrebbe significare anche che esse sono infiammate e molto doloranti.
I seguenti due punti non sono esattamente dei colori, ma sono comunque dettagli che non bisogna affatto trascurare!
Gengive che sanguinano
Spesso questo problema dipende dalla scarsa igiene dentale del cane. Tuttavia, la cosa migliore da fare (così come negli altri casi, del resto) è contattare il veterinario per accertamenti.
Escrescenze sulle gengive
La formazione di queste escrescenze potrebbe dipendere da due cose: la presenza di tumori benigni che si riassorbono da soli oppure sono dovute alla papillomatosi, una malattia che comporta la crescita di verruche contagiose. Ciò significa, quindi, che la papillomatosi è facilmente trasmissibile da cane in cane. Anche qui, rivolgiti sempre al veterinario.
Leggi anche: 10 cose che possono causare l’anemia nel cane