Primo cane, come ci si comporta? Tutti i suggerimenti
Se avete deciso di prendere per la prima volta un peloso è importante che sappiate cosa fare con il primo cane della vostra vita
Il primo cane è sempre un’emozione incredibile, che lo adottiate o che lo compriate è davvero meraviglioso riuscire a condividere la propria vita con un peloso.
Tuttavia è importante che impariate a conoscere cosa è necessario sapere per fare in modo che il cane possa non solo trovarsi bene con voi, ma che possa anche crescere forte e sano.
Fate ambientare il cane alla casa
È normale che il cane che entra a casa vostra per la prima volta, che sia un cucciolo o che sia già un cane adulto, possa sentirsi confuso e disorientato. Alcuni cani infatti possono sentirsi spaventati e mostrare i segni di paura come la coda in mezzo alle zampe e tremori.
Altri però possono sentirsi rilassati a tal punto da diventare dei veri e propri iperattivi. Questo avviene soprattutto con i cuccioli; con i cani adulti la situazione è un po’ diversa; questi hanno bisogno di più tempo per adattarsi, soprattutto se hanno sempre vissuto in un rifugio.
Rispondete positivamente ai bisogni del cane
Se avete deciso finalmente di prendere un primo cane, sappiate che mantenerlo attivo e in forma, rientra tra i vostri doveri. È importante che applichiate una dieta per il cane efficace e che possa riuscire a soddisfare i bisogni nutrizionali del vostro amato peloso. Il veterinario potrà aiutarvi a comprendere le necessità alimentari del vostro peloso e potrà consigliarvi sul cibo da somministrargli.
Scegliere la giusta alimentazione e il giusto cibo permetterà al cane di stare sempre in salute e a cercare di evitare problemi gastrointestinali. Inoltre è necessario che gli concediate uno spazio della casa in cui mettere tutte le sue cose: dalla cuccia, ai giocattoli. Facendo così il peloso avrà il suo angolo in cui rifugiarsi e rimanere da solo quando vuole riposarsi.
Trovate il giusto veterinario
Tutti i pelosi necessitano di un veterinario estremamente bravo, esattamente come gli uomini hanno bisogno del medico. Il veterinario presterà la massima attenzione alla cura del vostro amato peloso e vi educherà e insegnerà soprattutto se si tratta del vostro primo cane.
Cercate inoltre di trovare un veterinario disposto a darvi un consiglio telefonico e le cui comunicazioni non siano bloccate. Questo vi darà massima fiducia non solo nei confronti del vostro veterinario, ma anche nei confronti di voi stessi e renderete in questo caso anche sicuro il vostro cane.
Addestrate il peloso
L’addestramento è fondamentale per riuscire ad avere un cane educato e per evitare che voi possiate avere dei problemi. Innanzitutto è necessario partire con i comandi base per cani, in questo modo potrete evitare che il peloso vi faccia la pipì in casa. Solo successivamente potrete insegnare al cane tantissime cose che vi permetteranno di avere un cane in grado di capire da solo quello che può e non può fare, togliendovi così un eccessivo stress.
In definitiva avere il primo cane è un’esperienza che richiede molta attenzione e molta pazienza. Superata però l’ansia iniziale, potrete godere con il vostro amato amico di tantissime esperienze incredibili, che vi miglioreranno decisamente la vita. Per qualsiasi altra informazione è importante che chiediate al veterinario che potrà rispondere ad ogni vostro dubbio o incertezza.