Previcox per cani: dosaggi, cos’è, a cosa serve
Cos’è Previcox per cani e quando è necessario utilizzare questo farmaco. La salute del peloso dipende anche da come si trattano le patologie
Quando un cane si ammala è importante riuscire a farlo stare meglio, anche attraverso un supporto farmacologico. Ecco cos’è Previcox per cani e quando utilizzare questo farmaco.
Le infiammazioni possono essere davvero complicate da gestire, ma una terapia adeguata potrebbe fare la differenza.
Cos’è Previcox
Previcox per cani è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) impiegato per alleviare il dolore e le infiammazioni post-operatorie, per quanto riguarda operazioni di chirurgia dei tessuti molli, delle ossa e dei denti. Esistono quattro formulazioni di questo farmaco:
- 10 compresse da 57 mg
- 30 compresse da 57 mg
- 10 compresse da 227 mg
- 30 compresse da 227 mg
Il principio attivo del farmaco è il Firocoxib , mentre per quanto riguarda gli eccipienti si elencano: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, aroma di noce americana affumicata, Idrossipropilcellulosa, sodio croscaramellato, Magnesiostearato, Caramello (E150d), Silice colloidale, Ossidi di ferro (E172 ).
Non somministrare quindi questo farmaco, nel caso in cui il vostro cane dovesse essere allergico ad uno o a più eccipienti.
Posologia
Previcox per cani è un farmaco ad uso orale, impiegato per diverse motivazioni:
- In caso di osteoartrite del cane, la somministrazione deve essere da 5 mg per ogni chilo del cane, una volta al giorno, per come è riportato nel foglietto illustrativo. Le compresse possono essere somministrate sia con, che senza cibo e invece per quanto riguarda la durata, questa dipende dalle indicazioni fornitevi dal veterinario
- Per quanto riguarda invece l’alleviamento da dolore post operatorio, è necessario somministrare 5 mg per ogni chilo del cane, una volta al giorno. Bisogna cominciare il trattamento circa 2 ore prima l’intervento e continuarlo per i 3 giorni successivi l’intervento.
Questo farmaco non deve essere conservato ad una temperatura superiore ai 30° e deve essere conservato all’interno della sua stessa confezione.
Avvertenze
Previcox per cani è rischioso per i cani molto giovani e per quei pelosi che hanno delle problematicità come insufficienza renale, cardiaca o epatica; in questo caso la somministrazione del farmaco richiede dei controlli più approfonditi da parte del vostro veterinario. È necessario interrompere la somministrazione del farmaco nel caso in cui si dovesse presentare la seguente sintomatologia:
- Diarrea ricorrente
- Vomito
- Sangue nelle feci
- Perdita di peso
- Anoressia
- Letargia
- Alterazione dei parametri biochimici epatici o renali
C’è una precauzione speciale, per chi somministra il farmaco al cane; risulta necessario infatti lavarsi le mani, dopo l’utilizzo di tale prodotto.
Per quanto invece riguarda il sovradosaggio, sono stati osservati i seguenti segni:
- Perdita di peso
- Inappetenza
- Alterazioni epatiche
- Alterazioni cerebrali
- Ulcere
- Morte
In questi casi risulta necessario l’immediato intervento del veterinario, che cercherà di bloccare la sintomatologia e cercherà di salvare il cane.
Interazione ed effetti collaterali
Il trattamento con altri farmaci antinfiammatori può dare origine ad effetti collaterali gravi e per questo, il trattamento degli altri farmaci deve essere sospeso, almeno 24 ore prima dell’inizio del trattamento con Previcox. Inoltre è necessario evitare il trattamento se contemporaneamente vengono somministrati farmaci nefrotossici, perché si potrebbe verificare un aumento di tossicità.
Per quanto riguarda invece gli effetti indesiderati, sono stati segnalati casi di diarrea e vomito; tali effetti sono transitori e altrettanto reversibili, nel momento in cui viene interrotta l’assunzione del farmaco. Solo in rari casi, sono stati segnalati disturbi sul sistema nervoso. Anche in questi casi è necessario ricorrere all’intervento del veterinario che cercherà di comprendere le ragioni del malessere del peloso.
Previcox per cani è quindi un farmaco utilizzato per il trattamento delle infezioni; la somministrazione è totalmente vietata alle cagnoline incinte o in fase di allattamento. Il farmaco deve essere prescritto esclusivamente dal vostro veterinario. Per qualsiasi altra informazione è comunque necessario rivolgersi al veterinario, il quale risponderà alle vostre domande e chiarirà ogni dubbio.