Posizioni delle orecchie del cane: che cosa ci dicono di lui?

Come capire i sentimenti e le emozioni del peloso attraverso le posizioni delle orecchie del cane; i pelosi comunicano, bisogna solo capirli

I cani, in quanto esseri viventi, sono dotati di emozioni che vogliono comunicarci; tuttavia è impossibile riuscire a comprendere la loro lingua. Attraverso le posizioni delle orecchie del cane è intuibile capire a cosa pensano.

I pelosi sono creature straordinarie che mandano continuamente segnali che è necessario imparare a comprendere.

cane con orecchie tese

Orecchie neutre

Questa posizione è quella neutrale ovvero rilassate. Le orecchie neutre però cambiano da razza a razza, ad esempio le orecchie di un Cocker Spaniel tendono ad essere dritte verso il basso e cadenti; mentre le orecchie di un Bulldog francese sono dritte e tendono a stare verso l’alto.

cane coricato

Proprio per questo è necessario riuscire a comprendere quando le orecchie del cane sono in posizione rilassata; in questo modo è possibile comprendere se le orecchie del vostro peloso manifestano altri segnali.

Orecchie dritte

Tra le posizioni delle orecchie del cane è necessario riuscire a capire il significato delle orecchie dritte. Queste indicano curiosità, i cani con le orecchie in questo modo stanno cercando di ascoltare qualcosa che sta attirando la loro attenzione.

cane con orecchie tese

È possibile notare la posizione di queste orecchie durante la fase di gioco, momento in cui il cane si trova impegnato in qualche attività.

Orecchie leggermente posteriori

Se le orecchie sono leggermente piegate indietro significa che il peloso è positivo e il suo umore è considerato alto. I cani solitamente assumono questa posizione quando si avvicinano al proprio padrone con lo scopo di distendersi al suo fianco.

cane coricato

Nel caso in cui il vostro cane dovesse assumere questa posizione in presenza di un estraneo, significa che l’estraneo in questione è stato ben accettato dal peloso.

Orecchie appuntate verso il basso

Tra le posizioni delle orecchie del cane, questa è quella che può essere considerata bivalente; può infatti significare che il cane in questione o è sottomesso o terrorizzato. Nel primo caso è possibile notare tale posizione delle orecchie, quando il cane ha fatto una birichinata e si sente in colpa.

cane bianco e nero

Nel secondo caso, ovvero nel caso del terrore, le orecchie sono tutte buttate indietro e totalmente appiattite; qui il cane ha anche dei tremori e tende a fuggire. Bisogna stare attenti quindi perché il cane potrebbe diventare aggressivo e mordere.

Posizione irregolare delle orecchie

È possibile anche notare che il cane cambia velocemente posizione delle orecchie; con questa posizione è possibile affermare che il cane è confuso e non sa bene a cosa pensare.

cane con orecchie storte

In questo caso sia voi che il vostro cane siete all’unisono; entrambi non riuscite a capire cosa vuole l’altro. Il cane in questione potrebbe sentirsi a disagio o preoccupato, quindi è vostro compito cercare di tranquillizzarlo e confortarlo.

Cane con orecchie tagliate

Purtroppo ancora oggi, è in largo uso la terribile consuetudine di tagliare le orecchie del cane; qui è quindi impossibile riuscire a capire le emozioni del cane attraverso le orecchie. Fortunatamente i cani hanno tantissimi modi per comunicarci le loro emozioni, anche attraverso il viso o la postura.
In definitiva le posizioni delle orecchie del cane possono comunicarci davvero tantissime cose ed è importante riuscire a capire i segnali che vogliono comunicare.

Articoli correlati