Portare il cane in kayak: 5 consigli per farlo in tutta sicurezza
Portare fido in kayak è possibile? La risposta è sì, ma bisogna prima conoscere alcune misure di sicurezza per non correre rischi
Con l’arrivo della bella stagione ci sono diverse attività da praticare ed una di queste è proprio la suddetta. Ma si può portare il cane in kayak?
La risposta alla domanda è affermativa a patto, però, che che si rispettino alcune piccole ma fondamentali regole per farlo in tutta sicurezza.
Scegli il kayak più adatto a lui e a te
Se hai un cane di grossa taglia, ovviamente, non dovresti acquistare un kayak piccolo, bensì uno abbastanza largo e spazioso per entrambi. Lo stesso discorso vale per il caso contrario, anche se sarebbe sempre meglio uno di grandi dimensioni. Accertati, inoltre, che sia fatto di un materiale abbastanza resistente alle sue unghie o rischierai la rottura di quest’ultimo.
Capisci dove vuole sedersi
Per un perfetto equilibrio del kayak ed una gita più sicura, è bene capire prima dove fido vuole sedersi, se nel secondo posto dei passeggeri oppure tra le tue gambe. Effettua le prove, ovviamente, sulla terraferma così da sapere già cosa fare al momento della partenza.
Decidi come sederti
Capire dove fido vuole sedersi è importante anche capire la disposizione del peso esercitato sul kayak. Generalmente è raccomandato sedersi entrambi al centro oppure alle rispettive estremità, in modo da non sollecitare troppo il mezzo.
Procurati un salvagente sia per te che per lui
Il fatto che il tuo cane sia bravissimo a nuotare non vuol certo dire che possa viaggiare sul kayak senza avere neanche un salvagente. È importantissimo, quindi, che almeno lui ne indossi uno!
Non scordarti mai di portare dell’acqua
Considerando che le zone dove si può andare in gita con il kayak sono esposte praticamente sempre al sole, è bene portare dell’acqua per te e per il tuo amico a quattro zampe, possibilmente fresca. Procurati anche delle creme solari per cani, così da evitare che si scotti la pelle e si screpoli il naso.
Leggi anche: Accogliere un cane randagio: 5 cose fondamentali da sapere