Portare il cane al mare: 6 suggerimenti per una vacanza perfetta
Non c'è niente di meglio di andare in vacanza con il proprio amico peloso, vero? Ecco alcune dritte per farlo in modo sicuro
Lo abbiamo già detto un sacco di volte durante lo scorso mese e l’inizio di questo, ma ora l’estate sta per cominciare davvero. Con essa, ovviamente, ha inizio anche quel famoso periodo dove bisogna anche pianificare la vacanza al mare assieme al cane e al resto della famiglia.
Come dici? È la prima volta che prendi una decisione simile e non sai come fare per renderla perfetta e al contempo sicura per fido? Niente paura, ecco alcuni piccoli ma preziosi consigli per te!
Accertati che ci sia una spiaggia per cani
Prima ancora di scegliere la destinazione ed effettuare la prenotazione all’hotel, è importantissimo recarsi dove c’è una spiaggia per cani nei paraggi. Nelle spiagge normali, infatti, non sempre è consentito portarli e perciò è fondamentale scegliere la giusta meta. Ovviamente, assicurati anche che la struttura dove alloggerai permetta agli animali domestici di entrare!
Insegnagli a nuotare
Molti proprietari commettono il madornale errore di dare per scontato che il loro amico peloso sappia già nuotare. Per non incombere in situazioni poco piacevoli o addirittura piacevoli per la sua salute, invece, bisogna sempre accertarsi prima che fido sappia effettivamente nuotare e, in caso, insegnargli come si fa.
Non portarlo in acqua quando il mare è mosso
Questo consiglio vale anche per le persone. Quando il mare è mosso (lo si capisce subito sia a occhio nudo che dalla caratteristica bandierina rossa sopra la postazione del bagnino) diventa estremamente pericoloso. A maggior ragione se hai anche il cane con te, quindi, stai lontano dall’acqua in situazioni del genere.
Porta con te queste cose
Acqua, cibo e creme solari non devono mancare mai nella valigia di fido. Per i primi due ti consigliamo di acquistare una ciotola multiuso portatile, mentre per le creme recati presso i negozi per animali.
Garantiscigli sempre l’ombra quando siete in spiaggia
La sabbia, specialmente nelle ore più calde, diventa letteralmente rovente e potrebbe rappresentare un serio pericolo per le sue zampe. Garantirgli un posto ombreggiato, quindi, è importante sia per questo che per evitare il cosiddetto colpo di calore.
Risciacqualo sempre
Il sale contenuto nell’acqua marina e la sabbia che si insedia nei peli, oltre a favorire la proliferazione di germi e batteri, potrebbe facilmente irritare la pelle di fido. Non dimenticarti mai, quindi, di risciacquarlo bene con dell’acqua normale dopo ogni bagno!
Leggi anche: 5 modi che devi conoscere per mantenere sempre idratato il tuo cane