Poochon, cosa mangia? Alimentazione ideale e cibi da evitare

Per crescere e mantenere in salute un Poochon dobbiamo badar bene a cosa mangia e in che quantità, evitando determinati cibi tossici per i cani

Cosa mangia un cagnolino di razza Poochon? Di base non ha bisogno di un’alimentazione particolare e possiamo nutrirlo come un qualsiasi cane di piccola taglia, regolando per bene le dosi dei pasti.

Va da sé che, come sempre, è bene tenere a mente quali sono i cibi che gli fanno bene e quelli che al contrario dovremmo assolutamente evitare. Alcuni alimenti all’apparenza innocui potrebbero essere nocivi per i nostri amici a quattro zampe.

Ma vediamo nel dettaglio cosa mangia un Poochon, il dolcissimo incrocio tra Barboncino e Bichon Frisé che piace tanto alle famiglie.

Indice

Poochon, alimentazione ideale

cagnolino piccolo e bianco sul divano

Il Poochon è un cagnolino che deriva dall’incrocio tra Barboncino (Toy o Miniature) e Bichon a poil Frisé, entrambe razze di piccola taglia che quindi necessitano di un’alimentazione commisurata alle loro dimensioni ed esigenze specifiche.

Non occorrono diete particolari per mantenere un Poochon in buona salute, basta scegliere alimenti di ottima qualità e regolare le dosi dei pasti. Il cucciolo dovrebbe mangiare almeno 4 volte al giorno in piccole quantità di cibo che sia adatto ai piccoli, mentre per il cane adulto – che resta comunque piccolino – possiamo dividere i pasti in 2 al giorno.

Una dieta equilibrata per un Poochon dovrebbe comprendere una buona fonte di proteine come carne, pollame, pesce o uova. È inoltre importante includere alimenti ricchi di grassi sani, come l’olio di pesce o l’olio di cocco, e alimenti ricchi di fibre, come verdure e frutta. È bene che vi sia anche una minima fonte di carboidrati come riso integrale o patate dolci, ma senza esagerare per evitare che il cagnolino abbia problemi a digerirli. Per incrementare le dosi di calcio, che fa bene a ossa e denti, possiamo aggiungere formaggi magri e yogurt.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Poochon

Crocchette e scatolette di umido

cagnolino felice sul prato durante la consueta passeggiata

Ma per nutrire bene un cagnolino come il Poochon possiamo usare le crocchette industriali? La risposta è sì, possiamo tranquillamente acquistare le classiche crocchette che si trovano al supermercato o nei negozi per animali ma a patto che siano di ottima qualità e adatte ai cani di piccola taglia.

Vale la stessa cosa per le scatolette di umido che ormai si trovano in tanti gusti – manzo, pollo, pesce e co sì via -, ma con qualche riserva. Il Poochon come il Bichon Frisé è soggetto per sua natura alle malattie parodontali e un’alimentazione esclusivamente umida, che contribuisce alla formazione di tartaro tra i denti, potrebbe accelerarne il processo di deterioramento. Onde evitare ciò, basta prediligere le crocchette assicurandoci che il cagnolino abbia sempre una ciotola di acqua fresca e pulita a disposizione per idratarsi durante la giornata.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Barboncino

Dieta casalinga

cucciolo di poochon color miele

Crocchette e alimenti industriali possono essere ricchi di conservanti e sostanze che non fanno proprio bene ai nostri amici a quattro zampe. Scegliendone di alta qualità e spendendo qualche soldino in più possiamo aggirare questo problema, assicurandoci che il piccolo si nutra con alimenti confezionati ma al contempo sicuri per la sua salute.

C’è chi opta per la cosiddetta alimentazione casalinga, ovvero preparando per il quattro zampe dei pasti fatti in casa con ingredienti freschi e di stagione. Anche qui non c’è assolutamente niente di sbagliato: basta assicurarsi che si tratti di cibi che fanno bene ai cani, che i pasti siano equilibrati nelle dosi e che contengano tutti i nutrienti di cui il piccolo ha bisogno nelle rispettive fasi di crescita. Come sempre vi consigliamo di rivolgervi a un bravo veterinario, senza fare di testa propria: le carenze nutrizionali possono causare nel tempo problemi di salute, così come un’eccessiva quantità di sostanze come i grassi che portano a sovrappeso e obesità.

Cibi da evitare

cagnolino sotto al sole un po' triste

A tal proposito, è sempre bene ricordare che alcuni cibi fanno male ai nostri amici a quattro zampe, a prescindere che si tratti di un Poochon o di un’altra razza. Pensiamo ad esempio ai dolci e alle pietanze troppo ricche di zuccheri, così come a quelle troppo salate o speziate. Oltre a non soddisfare i gusti del cagnolino, nel tempo possono provocare disturbi e danni a livello digerente.

Mai dare al cane cioccolato o caffè, men che meno alcolici o pietanze che ne contengano. Sappiamo bene che Fido con i suoi occhioni dolci potrebbe chiederci di tutto, ma i nostri alimenti possono essere dannosi per la sua salute: la gran parte dei latticini, le carni crude, cipolle e simili ma anche aglio e frutta con i semi che non sia ben mondata e privata delle parti potenzialmente tossiche.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Bichon à Poil Frisé

Poochon cosa mangia, molte persone ci hanno chiesto anche:

cagnolino che somiglia al barboncino

Qual è la dieta buona per un Bichon?

L’alimentazione del Bichon Frisé non si discosta da quella del Poochon e anche per questo cagnolino valgono le stesse regole. Meglio dividere i pasti in due al giorno, uno al mattino e l’altro alla sera, prediligendo cibi secchi come le crocchette per evitare problemi ai denti di per sé delicati. La dieta deve avere una base proteica e integrare altre sostanze nutrienti importanti come minerali, vitamine e in minima parte carboidrati, senza esagerare con le dosi. I cibi da evitare sono i medesimi.

Cosa non dare da mangiare ai Chihuahua?

Anche in questo caso vale quanto detto per il Poochon. Evitiamo le carni crude che possono essere ricettacolo di batteri, così come le ossa troppo piccole che possono incastrarsi in gola e ancora i formaggi fermentati e gli alimenti troppo ricchi di sale o di zucchero.

Cosa non deve mangiare un Jack Russell?

Come il Poochon, il Bichon Frisé e qualsiasi altro cagnolino dobbiamo tener conto dei cibi tossici per i nostri amici a quatto zampe. Anche il Chihuahua dovrebbe evitare ossa piccole, carni crude, frutta a semi non pulita, frutta secca e alimenti contenenti aglio e cipolle.

Qual è il cibo preferito dei cani?

Come accade anche a noi, i cibi preferiti dai cani sono spesso quelli che potrebbero fargli più male. Tanto per fare un paio di esempi, i quattro zampe non disdegnano i dolcetti e neanche le pietanze salate, ma in entrambi i casi sono cibi che dovremmo evitare. Per fortuna sono ghiotti di carni rosse, che gli fanno super bene.

Articoli correlati