Pomsky vs Husky: quale scegliere e in cosa si somigliano
Pomsky vs Husky, è una bella battaglia! Entrambi cani affettuosi e intelligenti, scopriamo cosa li accomuna e quali sono le differenze principali
Il Pomsky è un cane che deriva dall’incrocio tra Pomerania e Siberian Husky e nell’aspetto somiglia moltissimo soprattutto a quest’ultimo. Ma sono davvero così simili?
Come ogni incrocio di cani, questo adorabile cagnolino ha ereditato dai “genitori” alcune caratteristiche sia fisiche che inerenti al comportamento, ma com’è ovvio si tratta di una creatura a sé con le sue peculiarità.
Simili ma non identici, nella “battaglia” Pomsky vs Husky chi vince? Tutto dipende da quel che cercate in un amico a quattro zampe. Ma scopriamo di più!
Indice
- Dimensioni
- Pelo e colori
- Salute e aspettativa di vita
- Carattere
- Costo
- Pomsky vs Husky, quale scegliere?
Dimensioni
I Pomsky assomigliano molto a una versione piccola del Siberian Husky. Hanno code soffici e orecchie grandi, ma i Pomsky sono ben più piccoli degli Huskies. Le loro dimensioni variano da piccole (meno di 25 cm di altezza) a medie (33-43 cm di altezza) con un peso di circa 9-13 kg. I cuccioli di Pomsky sono generalmente più piccoli dei genitori e crescono di dimensioni man mano che maturano.
Il Siberian Husky non ha dimensioni ben precise, perché alcuni esemplari sono più piccoli di statura, mentre altri sono più grandi. Dipende esclusivamente dai geni! Tuttavia, in media, il Siberian Husky pesa tra i 35 e i 65 kg, molto di più rispetto al Pomsky.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Pomsky
Pelo e colori
Dimensioni a parte, il Pomsky sembra a tutti gli effetti un Siberian Husky in miniatura perché ne mantiene alcune caratteristiche essenziali. Questo cagnolino può avere diverse lunghezze di pelo a seconda della genetica e può essere liscio, morbido o lanoso. L’Husky generalmente ha un doppio mantello più spesso, ma i colori sono quasi sempre gli stessi.
Il Pomsky, infatti, può essere bianco, nero/marrone/grigiastro-blu o rosso-dorato a seconda dei modelli di colorazione del mantello dei “genitori” e nella gran parte dei casi, quindi, poco ha a che vedere con i colori previsti dallo standard di razza dell’altro “genitore”, ovvero il Pomerania. Anche gli occhi sono blu o marroni come il Siberian Husky e in alcuni casi possono essere eterocromi (cioè uno blu e uno marrone) o addirittura contenere entrambi i colori contemporaneamente.
Salute e aspettativa di vita
Pomsky vs Husky, chi vive di più? Il primo in genere ha un’aspettativa di vita più lunga rispetto al Siberian Huskies perché è più piccolo. Il Pomsky può vivere più di 15 anni mentre gli Husky vivono in media dai 12 ai 14 anni.
Tutto questo dipende, ovviamente, dalle cure che i cani ricevono e da eventuali problemi di salute. Il Siberian Husky è un cane robusto e generalmente molto sano ma può ereditare o esser soggetto a patologie tipiche della razza come displasia dell’anca, glaucoma, cataratta o ipotiroidismo. E il Pomsky? Anche questo cagnolino può avere problemi articolari simili come la lussazione della rotula, che è un difetto genetico che necessita l’intervento del veterinario (con un intervento piuttosto costoso).
Il Pomsky ha, però, un “difetto” in più, ereditato stavolta dal Pomerania: tende all’obesità. È un cagnolino goloso che non disdegna affatto la pappa e per tale ragione, oltre che per le piccole dimensioni, potrebbe accumulare peso facilmente. Ha bisogno di una dieta equilibrata e di fare movimento!
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Siberian Husky
Carattere
Alcune persone dicono che il Pomsky ha un temperamento più equilibrato rispetto al “genitore” Siberian Husky, e in parte possiamo considerare vera questa affermazione. Ma, come sempre diciamo, tutto dipende non solo dalla razza in sé: dobbiamo considerare l’educazione che il cagnolino riceve dal proprio padroncino!
Il Pomsky è un quattro zampe molto amichevole anche con gli estranei, energico e giocoso che ama attirare l’attenzione del padroncino e di qualsiasi altra persona gli stia accanto. Va d’accordo con i bambini e con loro si diverte un mondo, ma non disdegna la compagnia di altri animali, specialmente dei cani.
Anche il Siberian Husky è molto amichevole con tutti, ama il contatto con le persone ed è intelligente, fedele e docile. In questo possiamo dire che si somigliano parecchio!
Costo
Come riporta il sito ufficiale della Pomsky Owners Association, il prezzo medio di un Pomsky varia dai 1.500 ai 4.000 dollari, ma talvolta raggiunge anche i 5.000 dollari. Un Siberian Husky, invece, costa mediamente tra i 600 e i 900 dollari. Quindi da questo punto di vista il Pomsky costa virca 3-5 volte di più rispetto al suo “genitore”.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Pomerania
Pomsky vs Husky, quale scegliere?
A questo punto vien da chiedersi quale scegliere tra i due? Ovviamente dipende da cosa cercate nel vostro amico a quattro zampe. Se state cercando un animale domestico di famiglia, sempre leale e amorevole qualunque cosa accada, allora il Pomsky è perfetto! Ha molta energia, quindi adora giocare con i bambini e trascorrere del tempo all’aria aperta. Ottimo anche come cane da guardia, tende istintivamente a essere molto protettivo con i suoi umani del cuore.
Se state cercando, invece, un cane da lavoro che possa aiutarvi con alcune delle vostre attività quotidiane, allora il Siberian Husky potrebbe essere la scelta migliore. Un cane molto intelligente, noto per la sua capacità di imparare rapidamente qualsiasi tipo di attività o compito, come trainare le slitte o recuperare oggetti. Badate bene, però, che il Siberian Husky richiede più esercizio fisico rispetto al Pomsky, quindi assicuratevi di avere abbastanza tempo ed energia per portarlo a fare lunghe passeggiate o corse all’aria aperta.
Parlando di toelettatura, invece, le differenze sono quasi impercettibili e non solo per via dell’aspetto. Sia il Pomsky che il Siberian Husky richiedono una manutenzione costante, perdono molto pelo e devono essere curati regolarmente con i giusti accessori. Con entrambi, insomma, vi ritroverete il divano pieno di ciuffi!
In generale nella “battaglia” Pomsky vs Husky non ci sono vincitori né vinti. Entrambi sono cani bellissimi e le uniche reali discriminanti nella scelta potrebbero essere le dimensioni, in base allo spazio disponibile in casa, e l’inclinazione al lavoro tipica del secondo. Per il resto, come tutti i quattro zampe, basta donargli tutto l’amore possibile e rendere la loro vita felice, mantenendoli in forze e in salute.