Pomsky, salute: malattie comuni, rischi e prevenzione

Per conoscere la salute del Pomsky dobbiamo avere un quadro più preciso sui problemi e le malattie tipici dei "genitori", il Siberian Husky e il Pomerania

Prendersi cura di un cane comincia dalle attenzioni che rivolgiamo alla sua salute e vale per il Pomsky come per qualsiasi altra razza canina.

In questo caso parliamo, però, di un cagnolino nato in tempi recenti da un incrocio tra Siberian Husky e Volpino di Pomerania, due cani molto amati e apprezzati dagli appassionati e anche dalle famiglie.

Scopriamo di più sulla salute del Pomsky e quali sono i possibili rischi legati al fatto di essere un incrocio di cani. Tutto per il bene del nostro amico a quattro zampe!

Indice

Malattie comuni nel cane Pomsky

cagnolino in riva a un ruscello

Come anticipato, il Pomsky è una razza canina nata in tempi piuttosto recenti dall’incrocio tra Siberian Husky e Volpino di Pomerania. Sono due cani simili per certi aspetti, soprattutto nel carattere e nel temperamento, ma che strutturalmente possiedono caratteristiche molto diverse tra loro. Tutto ciò inevitabilmente influisce sulla salute del Pomsky.

È compito dell’allevatore, specialmente in queste prime fasi di “creazione” della razza – ancora non riconosciuta formalmente come tale -, effettuare incroci che diano origine a cuccioli sani, in cui i problemi congeniti via via spariscano del tutto. Nel caso del Pomsky i problemi di salute sono potenzialmente quelli tipici dei “genitori”.

Il Siberiano Husky è un cane massiccio e generalmente sano, ma che per sua conformazione tende a soffrire di displasia dell’anca e malattie oculari, proprio come il Pomerania. Nel primo caso parliamo di una formazione anomala dell’incavo dell’anca, appunto, che progredisce nel tempo peggiorando e causando problemi motori come zoppia. Per quanto riguarda le malattie oculari, invece, il Pomsky può ereditare predisposizione a cataratta, distrofia corneale e atrofia progressiva della retina. Quest’ultima in particolare è una malattia degenerativa che può portare alla totale cecità dell’amico a quattro zampe.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Pomsky

Incroci di cani e rischi per la salute

cane nato da un incrocio particolare

Oltre a queste malattie, che sono le più comuni nel Siberian Husky e nel Pomerania, esistono altri rischi per la salute del Pomsky che nasce dall’incrocio di questi due cani. Uno di questi è, ad esempio, l’ipotiroidismo, condizione che si verifica quando la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormone tiroxina. Ciò causa un’ampia varietà di sintomi tra cui problemi con aumento di peso, obesità, perdita di pelo e problemi della pelle.

L’ipotiroidismo è comune nel Pomerania ed è molto probabile che il genitore la trasmetta al Pomsky, così come la sindrome da perdita del pelo grave nota anche come malattia della pelle nera, che può comparire già nel cucciolo. Non è difficile notarla perché il cagnolino comincia a perdere chiazze di pelo che non crescono più, neanche a distanza di tempo. Anche il collasso della trachea è comune nel Pomerania e c’è una probabilità che il Pomsky erediti questa condizione piuttosto pericolosa.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Siberian Husky

La prevenzione prima di tutto

cucciolo di cane tra i fiori

Purtroppo non è facile avere un quadro clinico preciso sulla salute del Pomsky perché, essendo una razza recente e in via di sviluppo (non esiste ancora uno standard ufficiale), esistono poche generazioni di incroci. Gli allevatori hanno il compito di selezionare con cura gli esemplari per l’accoppiamento, facendo in modo che via via i rischi di contrarre malattie e disturbi congeniti diventi sempre più basso.

Sempre agli allevatori prima di tutto è affidato il compito di effettuare test specifici per verificare la predisposizione genetica ad eventuali malattie come la displasia dell’anca. “Un allevatore rispettabile mette alla prova la salute dei suoi cani da riproduzione. I test di salute includono fianchi, gomiti, rotula, cuore e occhi. Se un allevatore esegue solo il minimo indispensabile di controlli e iniezioni veterinarie, non è rispettabile”, scrive uno dei membri della Pomsky Owners Association.

Una volta portato a casa, spetta al padroncino ovviamente prendersi cura della salute del cagnolino al meglio, con controlli regolari dal veterinario e tutte le vaccinazioni del caso. È di fondamentale importanza affidare il nostro piccolo alle cure di un bravo professionista.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Pomerania

Pomsky salute, molte persone ci hanno chiesto anche:

cagnolino con il pelo lungo marrone e gli occhi blu

Quanto costa la razza di cane Pomsky?

Il Pomsky è un cagnolino bellissimo ma altrettanto raro, motivo per cui non è facile trovarne degli esemplari: gli allevamenti nel mondo sono pochissimi e si trovano in gran parte negli Stati Uniti d’America.

In media un esemplare potrebbe costare tra i 2.500 e i 5.000 dollari. Vi consigliamo di consultare l’International Pomsky Association o la Pomsky Owners Association per maggiori informazioni.

Come si chiama il cane simile all’Husky?

Quando si parla di Husky si tende a fare un po’ di confusione. Dobbiamo distinguere innanzitutto tra Siberian Husky e Alaskan Husky, simili nell’aspetto ma con delle differenze ben precise ed evidenti. E poi c’è lui, l’Utonagan.

Forse non tutti ne avrete sentito parlare, ma è il cane che più di ogni altro somiglia agli Husky e confonde parecchio le idee! Non è una razza riconosciuta, ma sappiamo che deriva da cani come gli Alaskan Malamute, i Siberian Husky e il Pastore Tedesco. Sembra più un lupo selvatico che un cane ed è semplicemente meraviglioso!

Qual è la razza di cane più costoso?

Attualmente il record spetta a un Mastino Napoletano che nel 2014 un imprenditore cinese ha acquistato alla sbalorditiva cifra di 2 milioni di euro. È ovvio che i cani non abbiano questo tipo di prezzo normalmente! Ci sono però delle razze che costano più di altre come il Samoiedo e il Canadian Eskimo, che superano i 10.000 euro.

Qual è il cane che può battere il lupo?

Una domanda molto interessante a cui possiamo dare diverse risposte. I cani da pastore, in particolare il Maremmano, sono delle vere e proprie “macchine da guerra” progettate per difendere le greggi dagli attacchi dei predatori, perciò sicuramente riuscirebbe a battere un lupo e farlo fuggire a zampe levate. Poi c’è il caso dei cani con morsi molto potenti, come il Kangal o il Dogo Argentino, che sarebbero in grado di avere la meglio anche su predatori molto più grandi di loro.

Articoli correlati