Polpette di carne e avena per cani: la ricetta facile e deliziosa
Pochi semplici ingredienti per preparare a Fido un piatto gustoso e prelibato: ecco la ricetta delle polpette di carne e avena per cani
Volete preparare qualcosa di semplice ma allo stesso tempo prelibato per il tuo Fido? Le polpette di carne e avena per cani sono l’ideale!
Come noi umani, neanche i cani possono resistere a un succulento piatto di polpette che unisce il nutrimento della carne alla freschezza di un cereale come l’avena, molto diffuso ma spesso sottovalutato.
Qualche precauzione
Come sempre quando vogliamo metterci ai fornelli per Fido dobbiamo verificare che la scelta degli alimenti non possa causargli alcun danno.
Innanzi tutto la scelta della carne che deve essere fresca e acquistata da un macellaio affidabile.
Poi l’avena, apparentemente innocua ma potenziale causa di allergie e reazioni indesiderate: prima di farla mangiare al cane verifichiamo che non abbia un’allergia.
E soprattutto non esageriamo con le quantità perché se è vero che l’avena ha tante proprietà benefiche, in dosi eccessive può causare diarrea o vomito nel cane.
Altro piccolo importante accorgimento: non diamo a Fido i fiocchi d’avena in scatola, quelli che usiamo per colazione, per intenderci.
Dobbiamo usare esclusivamente fiocchi d’avena al naturale che vanno rigorosamente cotti, perché crudi potrebbero essere indigesti per lo stomaco del nostro amico a quattro zampe.
Ingredienti
Ma andiamo finalmente agli ingredienti delle nostre polpette di carne e avena per cani, per le quali dobbiamo dosare tre tazze del tipo di carne preferito da Fido.
A queste tre tazze di pollo, coniglio, manzo, tacchino o altro, dobbiamo aggiungere:
- 2 uova intere
- mezza tazza di verdure grattugiate o tritate
- mezza tazza di ricotta
- mezza tazza di fiocchi d’avena
Procurati tutti questi ingredienti, possiamo procedere alla preparazione del delizioso piatto!
Procedimento
Per prima cosa preriscaldiamo il forno a circa 180°C, in modo tale che sia pronto all’uso non appena il composto è pronto.
Il secondo passaggio riguarda proprio questo composto: dobbiamo prendere tutti gli ingredienti e mescolarli accuratamente in una ciotola capiente.
Ottenuta una pasta modellabile possiamo procedere alla creazione delle polpette, di dimensioni non troppo grandi né troppo piccole.
Disponiamole in una teglia e mettiamole in forno: dopo circa 40 minuti la magia è fatta e…buon appetito al nostro Fido!