Polipi rettali nel cane: cause, sintomi, prevenzione e cura

Anche fare la cacca può diventare un'esperienza dolorosa per Fido: vediamo cosa sono i polipi rettali nel cane e come si curano

Delle piccole sporgenze che si formano nelle pareti dell’intestino: i polipi rettali nel cane sono un disturbo molto fastidioso per il nostro amato Fido.

Crescono nelle pareti del colon e del retto e non sono altro che estensioni anomale del rivestimento più interno dell’intestino crasso.

Caratteristiche

Alcuni polipi sono detti sessili e si riconoscono perché sono appiattiti e sono attaccati direttamente alla parete intestinale.

un polipo rettale nel cane

Altri invece vengono chiamati peduncolati, perché anziché essere attaccati alla parete sono collegati ad essa tramite una sorta di gambo.

In genere i polipi rettali nel cane si presentano come casi isolati ma può accadere che alcuni cani ne siano più soggetti rispetto ad altri.

Sintomi

Un cane che soffre di polipi rettali non vive una situazione molto piacevole e anche fare la cacca può diventare un’esperienza dolorosa.

cane che fa la cacca

Il campanello d’allarme è proprio la tensione e il dolore che Fido prova al passaggio delle feci.

Le feci, inoltre, hanno un aspetto un po’ diverso dal solito: se il cane ha i polipi possono essere macchiate di sangue o ricoperte di muco.

Cause

Non esistono delle cause specifiche legate all’insorgenza dei polipi rettali nel cane.

In genere però hanno più probabilità di crescere nei cani di mezza età o in quelli più anziani.

Diagnosi

Per verificare la presenza di polipi rettali nel cane il veterinario per prima cosa esegue un esame fisico approfondito su Fido, tenendo conto naturalmente dei sintomi presenti e dei possibili “incidenti” che potrebbero averli causati.

intervento chirurgico al caneInoltre effettua un emocromo completo e l’analisi delle urine. Non sono utili, invece, esami come i raggi x o gli ultrasuoni.

La prova del nove però si ha con l’esame rettale manuale da parte del veterinario, che in questo modo può verificare visivamente la presenza del polipo.

Per accertarsi che non ci siano altri polipi, inoltre, può effettuare una colonscopia mediante una videocamera tubolare che viene inserita attraverso l’apertura anale.

Trattamento

I polipi rettali in genere vengono rimossi chirurgicamente attraverso l’apertura anale, che poi viene suturata con dei punti.

dare le medicine al cane

L’intervento chirurgico può essere eseguito endoscopicamente o mediante l’utilizzo di un ago elettrico.

Dopo l’operazione è necessario che Fido segua un trattamento a base di antidolorifici, antibiotici e di farmaci che rendano più morbide le feci.

Articoli correlati