Polipi nasali nel cane: cause, sintomi e trattamenti
Scopriamo insieme come intervenire se nei casi di polipi nasali nel cane
Cosa sono i polipi nasali nel cane? Queste crescite rosa sul naso del nostro amatissimo cucciolo sono in genere indicative di tumori nasali.
Esistono diversi tipi di tumori, alcuni dei quali sono benigni e alcuni sono cancerosi. I tumori più comuni, tuttavia, sono fortunatamente i meno pericolosi. Questi includono i polipi nasali e altre condizioni in cui si formano noduli che possono rendere la respirazione più difficile.
Polipi nasali nel cane, i sintomi
Se vedete spuntare un’escrescenza dal colore rosa sul naso del cane, è probabilmente il segno di un tumore nasale. Anche se si tratta di un polipo e quindi meno grave di un tumore è comunque opportuno portare fido da un veterinario e procedere con le visite di routine.
A seconda della posizione del polipo, i sintomi possono variare. In generale dovreste preoccuparvi qualora il vostro cane ha molto muco oppure si forma una crosta nel naso. E ancora se c’è un ostruzione nel passaggio nasale o un gonfiore sotto gli occhi e nell’area mascellare. I polipi nasali potrebbero essere la risposta al perché i cani hanno il naso che cola.
Polipi nasali, cause
Spesso, quando si tratta di tumori nasali benigni è difficile identificare una causa. Con i polipi nasali, in particolare, è possibile che la causa sia un aumento dell’infiammazione e del gonfiore del cavo nasale.
È possibile che alcuni tumori nasali benigni siano causati da virus. Attualmente, non ci sono cause definitive di tumori benigni e polipi nasali.
Diagnosi dei polipi nasali nei cani
Per diagnosticare un tumore nasale benigno, il cane dovrà in genere essere anestetizzato in modo che il veterinario spossa ispezionare con tutta tranquillità il cavo nasale. I polipi, in particolare, sei individuano facilmente perché si presentano come escrescenze rosse, rosa o grigie nel rinofaringe.
Oltre a un esame fisico, possono essere necessarie radiografie per determinare ulteriori informazioni sulla natura del polipo. In alcuni casi, il veterinario può utilizzare un rinoscopio per ispezionare il passaggio nasale. Altre volte, esattamente come accade anche per i tumori degli esseri umani il veterinario può procedere con la biopsia per analizzare il tumore.
Trattamento dei polipi nasali nei cani
Il trattamento più comune e più efficace dei tumori nasali benigni è la rimozione chirurgica. Questo intervento è in genere una semplice procedura di routine. Se il tumore nasale si trova all’interno del naso può essere difficile rimuoverlo con una procedura chirurgica e si procede con la radioterapia.
Solitamente i cani vengono ricoverati per l’operazione e tenuti sotto controllo per assicurarsi che non ci siano complicazioni derivate dall’intervento. Solitamente tutto torno alla normalità dopo 10/15 giorni dall’intervento.