Pneumotorace nel cane: cause, sintomi e cosa c’è da fare

Si presenta in diverse forme, ma curarlo è possibile. Il trammento va effettuato in ospedale. Vediamo cosa comporta lo pneumotorace nel cane.

È una patologia che si può manifestare in diverse forme. Il trattamento è possibile. Vediamo cosa è e come agire in caso di pneumotorace nel cane.

Una volta diagnosticato, il trattamento è possibile e non eccessivamente invasivo. Il veterinario richiederà un ricovero e Fido resterà in ospedale fino a quando le sue condizioni non saranno stabili.

Cosa è

Con pneumotorace nel cane si indica la patologia che comporta un accumulo di aria nello spazio pleurico, tra la parete toracica e i polmoni. Può essere classificato come traumatico o spontaneo. 

pneumotorace nel cane

L’aria all’interno del torace può penetrare per via pleuro-cutanea, a causa di traumi toracici penetranti, pleuro-polmonare a causa di traumi alla trachea, bronchi o parenchima polmonare o pleuro-esofagea derivante da danni e/o perforazioni esofagee.

Si ritiene che la maggior parte dei cani di grossa taglia, siano più sensibili al pneumotorace spontaneo.

Cause

Le cause variano a seconda del tipo di pneumotorace che si manifesta nel cane. Lo pneumotorace traumatico può essere dovuto a un incidente, come uno d’auto, che porta lesioni penetranti.

Altri esempi possono riguardare un’incisione chirurgica al torace o la perforazione dell’esofago durante l’intervento.

cane in visita dal veterinario

Lo pneumotorace spontaneo, invece, può essere causato da un corpo estraneo nel polmone quale cancro o ascesso, da una malattia polmonare causata da parassiti o dallo sviluppo di strutture simili a vesciche nei polmoni del cane, note come bolle polmonari.

Sintomi

Esistono quattro categorie principali di pneumotorace: traumatico, spontaneo, chiuso e aperto. I sintomi variano a seconda del tipo di pneumotorace che si presenta, sebbene alcuni segni comuni siano presenti in tutte le forme.

Questi sintomi comuni includono una respirazione rapida ( chiamata tecnicamente tachipnea ), un’ulteriore difficoltà respiratoria ( definita dispnea ), respirazione superficiale rapida dall’addome e frequenza cardiaca rapida ( tachicardia ).

In caso di pneumotorace traumatico, si presenta un’evidente shock;

collasso della trachea nel cane

Quando si presenta invece quello spontaneo, probabilmente è presente un’ulteriore patologia polmonare e sono da riconoscere i sintomi che porta la patologia aggiuntiva;

Lo pneumotorace aperto si verifica quando vi è un difetto situato nel sistema respiratorio, come una puntura nella parete toracica, con conseguente contatto tra lo spazio pleurico e l’atmosfera esterna; il pneumotorace chiuso,invece, viene identificato come pneumotorace senza difetti respiratori.

Diagnosi

In caso di sospetto pneumotorace, il veterinario opterà per due procedure diagnostiche primarie: toracocentesi e broncoscopia. 

La toracocentesi, prevede l’utilizzo di un catetere endovenoso attaccato a un’estensione che viene inserita nella cavità pleurica. Può confermare la diagnosi e può anche essere utilizzata per rimuovere l’aria dallo spazio pleurico.

cane di grossa taglia

La broncoscopia prevede l’uso di un tubo sottile con una minuscola videocamera collegata, inserita nelle vie aeree attraverso la bocca. Questa procedura è preferita se c’è evidenza di trauma tracheale.

Ulteriori tecniche diagnostiche possono includere l’utilizzo di radiografie del torace e analisi delle urine.

Trattamento

Il trattamento in caso di pneumotorace nel cane prevede il ricovero. È necessario riuscire a togliere tutta l’aria presente in eccesso.

cane dallo sguardo perplesso

In caso di complicazioni, Fido viene aiutato con la somministrazione di ossigeno dall’esterno, fino a quando le condizioni non si stabilizzano.

Articoli correlati