Pitbull Johnsonn, tutto sulla varietà di Pitbull che discende dal Bulldog
Una variante che ha come progenitori di Bulldog Americani: il Pitbull Johnsonn è il perfetto mix fra cane da guardia e cane domestico, tutto da scoprire
È una delle varietà di razza dalla storia più lunga: il Pitbull Johnsonn, veloce e possente, è un cane straordinario, forte e incredibilmente equilibrato. La sua linea di sangue discende dai primi Pitbull e dai Bulldog Americani e, ancora oggi, è apprezzatissima.
Agile e fedele, questa variante della razza Pitbull è davvero tutta da scoprire e riesce a essere una sorpresa per chiunque la scelga.
Origini della varietà di Pitbull Johnsonn
Per comprendere le origini del Pitbull Johnsonn bisogna fare un passo indietro e guardare alla storia del Bulldog americano. Nel diciottesimo secolo questi cani, purtroppo, venivano usati per il bullbaiting, sport sanguinario in cui due cani combattevano contro un toro. La loro forza era indiscussa e nel corso degli anni vennero usati anche per difendere le fattorie e respingere i maiali selvatici.
Quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale, la razza rischiò l’estinzione. È qui che entra in gioco l’allevatore John D. Johnsonn, che si è impegnato a salvarli trovando e facendo accoppiare i migliori Bulldog che potesse cercare. Johnsonn, però, non si limitò a questo: quando incrociò gli antenati del Pitbull, ne capì le potenzialità.
Così, iniziò a selezionare una razza ad hoc, creando una linea di sangue resistente e muscolosa, che oggi viene estremamente apprezzata perché è la perfetta congiunzione fra un attento cane da guardia e un affettuoso cane domestico. Oggi, la linea di sangue Johnsonn si distingue soprattutto per il manto pezzato e per la forza fisica.
Approfondimento: tutte le varietà di Pitbull
Caratteristiche della variante Pitbull Johnsonn
Andiamo ora a definire fisicamente la variante Pitbull Johnsonn, facendo però prima un doveroso appunto: non esistono degli standard ufficiali. In generale, la varietà Johnsonn prende il meglio dal Bulldog Americano e dal Pitbull, dunque alcune caratteristiche vengono dall’una e alcune dall’altra razza. Quelle che seguono, dunque, sono solo delle misure/linee indicative.
- Altezza: dai 58 ai 69 centimetri per i maschi, dai 53 ai 63 centimetri per le femmine;
- Peso: da 40 a 55 kg per i maschi, da 32 a 45 kg per le femmine;
- Lunghezza: non esistono indicazioni precise, deve essere commisurata ad altezza e peso;
- Testa: grande e larga, leggermente squadrata, in genere cuneiforme con occhi rotondi a mandorla e mandibole di grandi dimensioni, muscolose;
- Collo e spalle: il collo ò di media lunghezza e muscoloso, leggermente arcuato. Anche le spalle sono muscolose, e ben definite;
- Coda: grossa alla base, si assottiglia alla punta. È attaccata bassa;
- Pelo: corto, fitto e leggermente ispido al tocco. È lucente, con il mantello pezzato, prevalentemente bianco di fondo e con macchie marroni, nere, grigie, blu o rosse.
Approfondimento: tutto sulla razza Bulldog
Carattere della varietà Pitbull Johnsonn
Trattandosi di un cane che ha dei Pitbull e dei Bulldog come antenati, si potrebbe pensare a un perfetto esempio di cane da guardia, territoriale e un po’ diffidente. Invece non è così: è vero che è molto protettivo, ma è anche un cane riflessivo, pacato e mansueto. Si lega molto alla famiglia, ma essendo leggermente introverso, talvolta ha bisogno dei suoi spazi.
Non è un cane che aggredisce facilmente, anzi, è proprio il perfetto esempio di can che abbaia non morde: preferisce, infatti, intimorire chi ritiene un pericolo piuttosto che lanciarsi all’attacco. Inoltre, è molto leale e fedele e, se si trova perfettamente a suo agio, è anche un vero coccolone.
Approfondimento: tutto sulla razza Pitbull