Personalità: dimmi che cane hai e ti dirò che tipo di persona sei
Secondo un recente studio scientifico, la scelta della razza del cane può dire qualcosa sulla nostra personalità e sul nostro carattere
Che il nostro cane abbia qualcosa a che fare con la nostra personalità non è sicuramente una novità. Quante volte ci siamo sentititi dire la classica frase “Il tuo cane ti somiglia”?
Già, perché molto spesso i nostri amici a quattro zampe tendono ad assumere particolari aspetti del nostro carattere. Questa volta, però, è la scienza a confermare questa teoria: i nostri cani possono dire qualcosa in più sulla nostra personalità.
Cani e personalità: una razza per un tipo di persona
Ad annunciare questa rivoluzionaria tesi è stata una ricerca condotta dalla Bath Spa University, in Inghilterra. Un team di ricercatori, con a capo lo psicologo Lance Workman, ha esaminato 1000 proprietari di cani.
L’obiettivo era quello di trovare delle affinità tra le diverse razze e alcuni aspetti del carattere del proprietario. E, incredibile ma vero, ci sono state delle corrispondenze.
Secondo lo studio, ad esempio, i cani sportivi come i Labrador e i Cocker Spaniel sono scelti maggiormente dalle persone gradevoli e coscienziose.
Personalità diversa, invece, per i proprietari dei Pastori Tedeschi, che generalmente hanno un carattere più estroverso. E che dire dei padroni dei cani da caccia?
Chi ama i Levrieri o i Beagle ha una personalità calma. Si tratta di persone emotivamente stabili, coerenti e molto giudiziose.
Il discorso è diverso, invece, per chi sceglie una razza Toy. Le persone che hanno un Chiuahua o uno Yorkshire hanno in genere una personalità molto curiosa e aperta alle nuove esperienze.
Chi invece opta per cani non sportivi, come ad esempio i Bulldog, gli Shar Pei o i Chow Chow, ha un carattere coscienzioso ed estroverso.
Coloro che amano le razze Terriers e che hanno ad esempio uno Staffordshire o uno Scottie Dog, hanno una personalità molto forte. Sono persone che si contraddistinguono per il coraggio e la tenacia, che nascondono però un animo tenero.
In ultimo, parliamo dei proprietari dei cani da lavoro. Chi ama i Dobermann o gli Schnauzer ha generalmente una personalità un po’ timida e riservata.