Personalità del cane dopo un trauma: ecco come cambia
Fido ha avuto un incidente e non lo ha mai superato. Sembra un altro cane. Vediamo i cambiamenti della personalità del cane dopo un trauma.
Un’esperienza traumatica come un incidente o un’aggressione, ha delle ripercussioni su Fido. Vediamo varia la personalità del cane dopo un trauma.
La risposta ai traumi è simile un po’ per tutti gli esseri viventi. Raramente si subisce un trauma e lo si affronta senza alcuna difficoltà. Nel caso dei cani, bisogna un’attenta osservazione. Non parlano, quindi dobbiamo capire da soli come muta la sue personalità.
Atteggiamenti aggressivi
Immediatamente dopo un incidente, se il cane è stato investito, istintivamente ci avviciniamo per prenderlo.
Quello che non pensiamo mai di fare, presi dall’agitazione, è di coprirgli il muso.
Un cane sofferente, ferito, spaventato, tende a mordere chiunque gli si avvicini.
Più che un atteggiamento aggressivo, nonostante lo sia, sembra ricollegarsi ad un meccanismo di autodifesa. Fido ha paura di farsi di nuovo male ed è terrorizzato.
Cure da estranei e diffidenza
Dopo un trauma, soprattutto in caso di lesioni fisiche, l’intervento dei medici è necessario. Fido non capisce cosa stia succedendo, è in uno stato confusionale.
Non appena ristabilita una situazione calma, il cane verrà gradualmente curato. Ma cosa succede nella sua testa? Fido non è in grado di associare i volti del dottore alle cure che lo guariranno.
Assocerà piuttosto la presenza del medico ad un dolore fisico, come se fosse lui a procurarglielo. Dopo eventi del genere, il cane riscontrerà difficoltà nel farsi avvicinare da persone che non conosce.
Sarà convinto che vogliano farlo soffrire. Fargli cambiare idea non è poi così semplice.
Aiutare Fido ad affrontare il trauma
Il nostro aiuto può essere fondamentale, ma a volte può anche non bastare. Spesso dimentichiamo che la nostra testa e quella di Fido sono diverse, per cui reagiamo in maniera diversa in tante situazioni.
Nel caso in cui, per esempio, il nostro cane ha paura di un oggetto in particolare, glielo avviciniamo. Così come, se il nostro cucciolo ha paura dei bambini, tendiamo a farlo stare con loro.
Il modo di familiarizzare del cane non è uguale a quello nostro. Affrontare il nostro trauma stando accanto a ciò che ci fa paura, è prettamente umano.
In questi casi, se Fido non si lascia andare e permane in uno stato ansioso, l’intervento di un esperto risulta estremamente necessario.
Non appena intervenuto un esperto, i risultati della terapia potrebbero vedersi già da subito.