Pericolo zanzare, questi sono i modi per tenerle lontane dal tuo cane
Ecco alcuni metodi per tenere ontane le zanzare dal nostro cane
Quando condividiamo la vita con un quattrozampe, i pericoli sono davvero dietro l’angolo. Si, insomma, per quanto noi possiamo prestare attenzione, molto spesso ci ritroviamo a fronteggiare dei problemi, derivanti da pericoli che non avevamo nemmeno preso in considerazione. Delle volte, poi, questi pericoli hanno le dimensioni di … un insetto! Nello specifico oggi vogliamo parlarvi delle zanzare, di quano siano pericolose e dei metodi per tenerle lontane dai nostri quattrozampe.
In genere, quando si parla di parassiti pericolosi per il nostro cane, si parla prettamente di pulci e zecche. Troppe poche volte vengono prese, invece, in considerazione, le zanzare. Eppre, questi insetti, piccoli e fastidiosi tanto per noi quanto per i nostri cani, possono portare due malattie che sono davvero difficili da trattare per i nostri cuccioli.
Tanto per cominciare, la più nota è sicuramente la Leishmaniosi. Si tratta di una malattia infettiva e contagiosa provocata dal parassita leishmania infantum. Generalmente, è trasportata dai pappataci, tanto piccoli, quanto attivi nel nostro paese tra maggio e ottobre.
Come, però, riporta anche Officina Naturae, il problema problema è anche la Filariosi. Questa è, di nuovo, una malattia portata da un parassita e che colpisce le vie aeree. Quindi, purtroppo, potrebbe rivelarsi anche fatale pe ril nostro cucciolo. Proteggere il nostro cane da zanzare e pappataci, quindi, diventa essenziale. Ma come possiamo fare? Tanto per cominciare, l’anti parassitario che protegga anche da zanzare e pappataci è assolutamente d’obbligo.
Ci sono, poi, anche dei metodi più “casalinghi” per tenere lontane le zanzare che, però, non si sostituiscono all’antiparassitario. Tra questi, sicuramente alcune piante. Per evitare poi che entrino in casa possiamo sempre munirci di zanzariere e candele alla citronella.
E voi? Come proteggete il vostro cucciolo dalle zanzare? Sapevate quanto potessero essere pericolose per loro? Conoscevate quetsi metodi? Fatecelo sapere nei commenti!