Perdita della vista progressiva nel cane: cosa la causa
Fido sbanda, cade, non riesce a prendere bene le misure: può trattarsi di una perdita della vista progressiva nel cane. Vediamo nel dettaglio
Non mostra segni evidenti come infiammazione o dolore, tuttavia la perdita della vista progressiva nel cane esiste e può avere diverse cause.
Prima di tutto si verifica a causa di anomalie nella rilevazione dell’immagine retinica o nella messa a fuoco della retina, ma le cause possono essere anche legate a un malfunzionamento del sistema nervoso.
Sintomi
La perdita della vista progressiva nel cane è letteralmente un abbassamento della capacità visiva di Fido.
Perciò sebbene non ci siano dei sintomi apparenti, possiamo notare nel cane dei comportamenti che ci devono insospettire:
- Comportamento impacciato (il cane sbatte contro gli oggetti oppure inciampa e cade)
- Diminuzione o assenza di risposta a una minaccia (ad esempio non reagisce se gli si agita una mano davanti agli occhi)
- Campo visivo alterato (ad esempio stende la zampa in modo errato quando vuole avvicinarsi a una superficie o a un oggetto)
Sono tutti segni a cui dobbiamo prestare attenzione e che in genere sono ancora più visibili quando portiamo Fido a passeggio di sera o di notte.
Cause
In genere la perdita della vista progressiva nel cane è una conseguenza di altre patologie come la cataratta o le lesioni del sistema nervoso centrale.
Esistono però altre cause che la scatenano, come ad esempio i disturbi della retina:
- SARDS – Sindrome da degenerazione della retina acquisita improvvisamente
- Atrofia retinica progressiva (ovvero il restringimento della retina)
- Distacco della retina (lesione del rivestimento interno dell’occhio)
- Avvelenamento da ivermectina
Può essere causata inoltre da alcuni problemi ai nervi ottici dovuti a:
Diagnosi
Una volta fornite al veterinario tutte le informazioni – tempi e intensità – sui sintomi che il cane presenta, questi procede per prima cosa a effettuare un esame fisico completo, inclusa l’oftalmoscopia.
Poi analizza il profilo biochimico del cane con l’analisi delle urine e un emocromo completo per escludere potenziali cause sistemiche della malattia.
Se la diagnosi ancora non è certa il veterinario procede con un’elettroretinografia, che misura le risposte elettriche delle cellule dei fotorecettori nella retina, o ancora con una cromografia computerizzata o una risonanza magnetica.
Trattamento
Una volta fatti tutti gli esami e individuate eventuali patologie, il veterinario consiglia di rivolgersi a un oculista per cani.
Non esiste un vero e proprio trattamento per la cura della perdita della vista progressiva nel cane quando è causata da patologie della retina o del nervo ottico.
Tuttavia può essere ridotta in caso di intervento di rimozione di cataratta o distacco della retina, quando non in forma troppo grave.