Perché tutti parlano dei superbatteri dei cani e quanto sono pericolosi?
Nello studio si parla di batteri resistenti agli antibiotici comunemente usati
Qualsiasi umano che ami il suo cucciolo difficilmente riuscirà a non mostrargli affetto. Sì, insomma, diciamoci la verità: davanti ai nostri cuccioli non sappiamo davvero fare a meno di dare loro una carezza, un bacio. Tuttavia, cambierebbe qualcosa se vi dicessimo che questo gesto disinteressato e pieno d’amore, potrebbe essere pieno di pericoli? Oggi, infatti vogliamo parlarvi di uno studio che ha messo in evidenza un dato abbastanza allarmante riguardo i cosiddetti superbatteri.
La notizia di questo studio è rimbalzata immediatamente ovunque, infatti, come vi anticipavamo, mette in luce un dato abbastanza inquietante. Nello specifico, quello che è emerso è che i cani (ma anche i gatti) sarebbero portatori di alcuni batteri resistenti agli antibiotici comunemente usati. Come riporta Adnkronos, si tratta di uno studio condotto da una ricercatrice di nome Juliana Menezes e dal suo team. Menezes lavora presso il Laboratorio di resistenza agli antibiotici del Centro di ricerca interdisciplinare sulla salute animale della Facoltà di Medicina veterinaria Università di Lisbona.
Il team di ricerca ha testato dei campioni di feci e urina alla ricerca di Enterobacterales (una famiglia di batteri sufficientemente ampia che comprende, tra gli altri, l’Escherichia coli) resistenti ai più noti antibiotici. Seppure non sia stato possibile provare con certezza la direzione della trasmissione, la tempistica dei test positivi per i batteri sembra indicare che, almeno in alcuni casi, i batteri sono passati dal cane (e dal gatto) all’uomo.
Incriminati, purtroppo, per la trasmissione di questi batteri sono proprio baci, carezze ed anche il contatto con le feci. Quindi, come sempre succede, il team di ricerca non ha potuto far altro che suggerire di seguire con molta attenzione le buone norme igieniche.
In primis, tra queste norme c’è sicuramente quella di lavarsi bene le mani dopo il contatto con il proprio gatto o cane.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!