Perché non riesco ad addestrare il cane? i motivi più comuni
Perché non riesco ad addestrare il cane? Questa è una domanda che molti si pongono quando vedono che i risultati non sono soddisfacenti.
“Perché non riesco ad addestrare il cane?” Questa è una domanda che molti si pongono quando vedono che i risultati non sono molto soddisfacenti. Per ottenere un risultato migliore e capire i propri errori ci sono varie indicazioni da ricordare.
Prima di tutto le prime regole da tenere a mente includono il fatto di avere pazienza e anche una certa costanza. Se l’impegno e l’esercizio saranno fondamentali, lo sarà anche scegliere una parola semplice per i vari comandi, così come gesti facili da comprendere. Aiuterà anche il fatto di addestrare il cane in ambienti diversi e senza alcun tipo di distrazione. Dopo aver seguito le diverse regole, il cane avrà sempre meno difficoltà ad essere addestrato.
Cosa fare
“Perché non riesco ad addestrare il cane?” Se ci si fa questa domanda allora significa che si fanno diversi errori con l’addestramento del proprio cane. I trucchi per addestrare quest’ultimo infatti sono diversi e anche numerosi. Se il padrone riuscirà a seguirli tutti alla lettera, in breve tempo riuscirà ad addestrare il cagnolino senza troppi sforzi.
Il problema infatti non riguarda il fatto di addestrare un cane di piccola taglia oppure uno di taglia più grande, ma qualsiasi tipo di cane. In generale, si consiglia di avere molta pazienza sia quando si rivolgono a lui i vari comandi, sia costanza.
Quest’ultima sarà utilissima per non arrendersi e far ripetere al cucciolo o al cane adulto più volte al giorno i vari esercizi, e anche più giorni consecutivi. Insomma, è molto importante tenere a mente queste regole, anche perché sono le basi per instaurare un ottimo rapporto per addestrare il cane. Un altro trucco infatti è avere un ottimo rapporto di fiducia con il cagnolino.
Questo è molto importante, e si deve ricordare che per ottenerlo, ci si deve prendere costantemente cura del cane, dimostrandogli sempre affetto. Dargli da mangiare regolarmente, fargli il bagnetto e altre piccole cure, permetteranno al cane di avere fiducia verso il padrone e di seguirlo meglio nell’addestramento.
Altri trucchi
Importantissimo anche il fatto di addestrare il cane in diversi ambienti, in modo che si abitui senza problemi a seguire i comandi. Insomma, anche se questi venissero richiesti fuori casa o dentro, al parco o per strada, il cane dovrà essere abituato a seguirli sempre.
Altro fattore molto importante è quello di non far distrarre il cagnolino mentre lo si addestra. Queste indicazioni non saranno facili da mettere in atto, soprattutto nella fase iniziale dell’addestramento. Nonostante questo, sono fondamentali. Se il cane si distrae e ha accanto a sé degli elementi che possano distogliere la sua attenzione dall’addestramento, sarà difficile farsi ascoltare.
I comandi e il tono
Molto importante è il fatto di non sgridare mai il cane, e soprattutto premiarlo una volta che ha eseguito il comando correttamente. Se invece venisse punito, questo sarebbe solo controproducente ed inutile.
Fondamentale anche la scelta di un tono forte e chiaro ma che non deve spaventare il cane, e soprattutto l’uso di termini molto semplici per poter dare il comando. Ad ognuno di questi infatti, deve corrispondere possibilmente un solo termine. Alle parole semplici, devono corrispondere anche gesti molto semplici.
Oltre a questo, è necessario anche fare attenzione alla postura: questa non deve spaventare il cagnolino, ma piuttosto incoraggiarlo ad eseguire il comando. Per non mettergli paura, meglio stare alla sua stessa altezza, senza impartirgli ordini dall’alto. Insomma, seguendo questa lista di trucchi, non si avrà problemi nell’addestrare il cane.