Perché il cane si lecca le zampe? i 4 motivi principali
Potrebbe sembrare scontata la risposta alla domanda, ma non è così. I motivi per cui fido si lecca le zampe possono essere diversi
Probabilmente ti sarai chiesto/a almeno una volta perché il cane si lecca le zampe e poi subito dopo risposto nel modo più plausibile possibile.
Sappi che non è così, o meglio, potrebbe anche esserlo ma ci sono diverse motivazioni riguardo questo comportamento. Conoscerle è fondamentale sia per te che per lui!
Per alleviare lo stress
Forse non lo sai ma anche i nostri amici a quattro zampe possono risentire molto di stress e ansie varie. Quando ciò accade, l’unica soluzione che hanno è quella di auto confortarsi leccandosi le zampe. Questo perché leccando, i cani rilasciano degli ormoni che gli fanno provare benessere e perciò alleviano lo stress. incredibile, vero?
Per disinfettare le ferite o curare i punti dove avverte dolore
Hai presente quando senti dire “leccarsi le ferite”? Ecco, il senso della frase è proprio questo. La saliva dei cani possiede dei potenti enzimi (presenti anche in quella nostra) che tra le tante cose possono annientare anche i batteri che si formano, appunto, nelle ferite. Lo stesso discorso vale anche per le zone in cui c’è più gonfiore. Se noti che si lecca molto le zampe, quindi, non esitare a dargli un’occhiata.
Per alleviare il prurito
Oltre alle ferite e alle lacerazioni, i cani possono ricorrere a questo gesto anche in caso di forte prurito. In questi casi, però, occorre prestare maggiore attenzione poiché potrebbe trattarsi di una puntura d’insetto oppure di una particolare forma di allergia da non sottovalutare.
Per mantenerle pulite
Infine c’è anche la motivazione più plausibile e comune di tutte. Anche se i cani non sono così fissati con la toelettatura come i gatti non vuol certo dire che non gli importi nulla di essere puliti, anzi, le zampe sono come delle reliquie per loro!
Leggi anche: I 6 segreti per allungare di molto la vita del tuo cane