Perché il cane sembra sempre affamato?
Quando ci si chiede perché il cane sembra sempre affamato bisogna sapere che è del tutto normale e può dipendere da diversi fattori
Gli avete appena dato da mangiare ma lui è di nuovo lì a chiedervi cibo. Ma perché il cane sembra sempre affamato? Sembra sempre alla ricerca di qualcosa da ingerire come se non gliene dessimo mai abbastanza. Ma bisogna lasciare da parte i sensi di colpa perché, in linea di massima, il problema non siamo noi e si tratta di un atteggiamento del tutto naturale.
Instinto e biologia
Come abbiamo detto più volte i cani discendono dai lupi grigi e del loro comportamento hanno mantenuto l’idea della scarsità di cibo. I lupi infatti quando trovano del cibo fanno in modo di mangiarlo anche in grosse quantità perché non sanno quando potranno nutrirsi ancora. Ingurgitano quindi qualsiasi cosa perché potrebbero andare incontro a scarsità e carenza di cibo.
Anche i cani quindi quando escono per la passeggiata o girano per casa afferrano tutto ciò che gli capita a tiro con la paura di non trovare altro da mangiare dopo.
Malnutrizione e traumi
Anche il cane che ha vissuto in contesti difficili e ha sofferto di stenti in passato potrebbe temere che le risorse alimentari siano limitate.
Ecco quindi perché il cane sembra sempre affamato, perché ha paura che i momenti di difficoltà possano tornare e cerca di mettere da parte più cibo possibile.
Abitudine
Il cane probabilmente vi chiede sempre cibo perché sa che glielo darete. Magari non siete mai stati capaci di resistere a quegli occhi dolci che vi guardano desiderosi di avere un morso di ciò che state mangiando.
In realtà in quel caso non hanno fame ma voglia di attenzioni da voi che sanno di ottenere per certo chiedendo qualcosa da mangiare.
Pasti scarsi
Alcuni proprietari di cani pesano le crocchette o il cibo umido ad occhio non rendendosi conto che magari non stanno dando il giusto apporto nutrizionale.
Ecco che allora il quattro zampe dimostrerà sempre fame e desiderio di cibo.
Freddo
Puà accadere che i cani durante i mesi invernali possano sentire freddo e siano spinti per questo a mangiare di più e a chiedere più cibo del solito.
Malattie e patologie
Il cane può essere sempre affamato anche per alcune malattie come diabete, malattia di Cushing, patologie che causano malassorbimento dei nutrienti e a causa di malattie che originano nel pancreas come insufficienza pancreatica esocrina o proliferazione batterica.
Conclusioni e consigli
Se notate che all’improvviso il cane diventa più affamato del solito, consultate un veterinario per escludere la presenza di malattie come infestazione da vermi o da parassiti, diabete mellito o tumori. Un medico infatti potrebbe consigliarvi una dieta adeguata o una terapia da seguire.
Chiedete a tutte le persone che il cane può incontrare, sia a casa che fuori per strada, a non dargli da mangiare per evitare di sviluppare comportamenti errati e continue richieste di cibo.
Provate anche a diversificare la dieta inserendo cibi più sani che facciano sentire al cane un maggiore senso di sazietà come pollo, fagiolini, tacchino e verdure verdi.