Perché il cane evita di bere l’acqua prima che torni la sua proprietaria?

Il cane di razza Golden Retriever si rifiuta di bere acqua se non c'è la proprietaria a casa: quando rientra, l'animale si disseta e si idrata

Non se n’era mai accorta, anche perché senza videocamere installate in casa non si può mai sapere cosa fanno i nostri animali domestici in nostra assenza. Quando ha scoperto quello che accadeva, anche lei si è domandata perché il suo cane evitava di bere l’acqua prima del suo ritorno. Perché prima non si avvicinava proprio alla sua ciotola piena di acqua fresca e pulita da bere?

Cane intento a bere l'acqua
Fonte foto da video su TikTok di chrysticook

Una donna, proprietaria dell’account TikTok @chrysticook, ha voluto raccontare con un video quello che fa il suo cane di razza Golden Retriever. Si è, infatti, resa conto che il suo fedele compagno a quattro zampe si rifiutava di bere acqua fino al suo ritorno a casa. Questo gesto, che inizialmente la donna trovava curioso, si è rivelato un segno toccante del profondo legame che si era creato tra i due. La coppia vive insieme da diversi anni. La proprietaria del cane aveva notato un comportamento piuttosto strano: ogni volta che lasciava la casa, il suo cane sembrava rifiutarsi di bere fino a quando lei non tornava. Non importava quanto tempo fosse stata via. Il cane aspettava pazientemente il suo ritorno prima di toccare la ciotola dell’acqua.

Incuriosita e preoccupata per questo comportamento, la donna ha cercato di capire la causa di questa abitudine. Non essendoci apparenti problemi di salute e notando che il cane beveva normalmente quando era a casa, la questione ha continuato a tormentarla. La donna, allora, ha deciso di chiedere consiglio sui social media, condividendo la sua esperienza su TikTok. Ha raccontato il comportamento del cane, sperando che qualcuno potesse offrire una spiegazione. Inaspettatamente, il video è diventato virale e molti utenti hanno espresso la loro opinione. Tra i numerosi commenti, un utente ha fatto un’osservazione che ha cambiato la prospettiva della donna: potrebbe trattarsi di una questione legata al passato del cane. “Probabilmente ha avuto un trauma o un’esperienza in cui bere acqua mentre era solo gli ha provocato paura”.

@chrysticook #dogsoftiktok ♬ all I want – Music 😋

Indagando ulteriormente, la donna ha ripensato alla vita del cane prima che lei lo adottasse da un rifugio. Prima, infatti, aveva vissuto in un ambiente stressante e pieno di incertezze. È probabile che, in quella situazione, il cane associava il momento del bere all’arrivo di situazioni spiacevoli o alla paura di essere lasciato solo. Capendo che il suo cane evitava di bere per sentirsi più sicuro, la donna si è resa conto di quanto il cane dipendesse emotivamente dalla sua presenza. Dopo questa scoperta voleva piangere, ma da allora ha iniziato a dedicare più attenzione e cura al suo cane.

Articoli correlati